Uva rossa per recuperare le forze

L’uva è un frutto tipico dei mesi di agosto e settembre, che rappresentano il periodo in cui il nostro organismo ha più bisogno di assumerla viste le sue caratteristiche nutrizionali.Uva rossa per recuperare le forze


Una ricerca dell’Università Statale di Milano, pubblicata sulla rivista Journal of the Science of Food and Agricolture, ha dimostrato come l’uva, in particolare quella rossa, contenga maggiori quantità di zuccheri ed antiossidanti rispetto a qualsiasi altro frutto, come sia capace di armonizzare il nostro ritmo circadiano, come ci faccia riposare meglio e superare lo stress.

La fine delle vacanze e il conseguente ritorno al lavoro o ad una vita più sedentaria, corrisponde al momento in cui i ritmi dell’estate devono cedere il posto a schemi di vita sicuramente più rigidi. L’uva rossa, in questo periodo, rappresenta un valido alleato avendo potere calmante e sedativo, in quanto ricca di melatonina, vitamine, B, A, C che calmano il cervello.

Quest’organo poi beneficia anche della presenza di antocianina, proantocianidina e resveratrolo capaci di rallentare l’invecchiamento cerebrale. L’uva rossa si è rivelata utile anche in chi, viaggiando molto, subisce l’effetto del jet lag. Per prevenire l’insonnia tipica del rientro dalle vacanze risulterà utile bere, prima di andare a dormire, del succo d’uva rossa al 100% dolcificandolo, magari, con miele d’arancio.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.