Uovo sodo tempo cottura: miniera di proteine

Chi desidera consumare una monoporzione di proteine nobili è bene che sappia che non è necessario comperare barrette energetiche o ingurgitare proteine in polvere; la natura offre un alimento perfetto in questo senso: l’uovo. Il modo più semplice di consumare e preparare un uovo è farlo sodo. Sbagliare il tempo di cottura di un uovo sodo è altrettanto facile.

Quante volte abbiamo rotto il guscio sperando che fosse cotto senza averne però la certezza! Ecco allora la guida definitiva per preparare un perfetto uovo sodo.
Iniziate a mettere le uova in un pentolino di acqua fredda e assicuratevi che siano coperte di un pollice; aggiungete dell’aceto in modo che il guscio dopo possa essere rimosso con facilità.

Mettete il pentolino su un fuoco a fiamma alta e quando l’acqua inizia a bollire coprite la pentola poi regolatevi così: se volete che le uova risultino all’interno completamente liquide e il bianco morbido fatele cuocere per tre minuti: quattro per il bianco ancora morbido e il tuorlo un po’ più solido ma non completamente.

Sei minuti per bianchi morbidi ma compatti e tuorlo liscio; dieci minuti per il bianco totalmente sodo e il tuorlo cremoso; 15 minuti per un uovo completamente sodo, sia tuorlo che albume. Tirate fuori le uova dall’acqua e mettetele per un minuto in acqua e ghiaccio poi sbucciatele delicatamente. Ricordate che il miglior risultato lo otterrete con delle uova fresche. Per capire se lo sono mettetele crude in un tegamino di acqua: se vanno a fondo sono freschissime, se presentano un angolo sollevato sono ancora commestibili; se galleggiano non mangiatele perchè sicuramente sono vecchie.

UOVA SODE TRUCCHI

Qualche volta capita di avere invitati a pranzo e la necessità di cuocere più di un paio di uova. Piuttosto che metterle in un tegamino un po’ alla volta provate a fare così: procuratevi degli stampi per muffin e metteteci dentro le uova, ognuna al suo posto. Preriscaldate il forno ad alta temperatura poi trasferite la teglia in forno e cuocete per trenta minuti e non di più. Contemporaneamente preparatevi una ciotola di acqua con del ghiaccio. Trascorsi i trenta minuti trasferite le uova nell’acqua ghiacciata, dopo pochi minuti scolate l’acqua e rimuovete il guscio dalle uova.

COME PULIRE LE UOVA SODE

Quando bolliamo le uova perdiamo di solito molto tempo per sbucciarle. Per ottimizzare i tempi e svolgere questa operazione in dieci secondi provate a fare così: dopo aver lessato le uova mettetele in un contenitore di plastica, riempitelo per metà di acqua fredda, sigillatelo e agitate energicamente per dieci secondi. Aprite il contenitore, versate l’acqua e vedrete scivolare fuori i gusci mentre le uova rimarranno perfettamente pulite.