Le donne, si sa, di problemi riguardo al loro aspetto fisico se ne fanno tanti: un seno troppo piccolo, un fondoschiena troppo grande, troppo basso, delle cosce un po’ troppo voluminose e via dicendo. Le donne sono quelle che più si rivolgono a chirurghi estetici per migliorare il proprio aspetto e per piacere di più, oltre che a se stesse, anche al genere maschile.
E gli uomini? Anche loro non sono esenti da problemi estetici e, a dir la verità, sono insicuri, spesso propensi, a cercare di migliorarsi. C’è però un problema di cui gli uomini non parlano molto volentieri ma che, secondo le ultime statistiche, risulta molto sentito. Le dimensioni del loro organo sessuale. Viene definita “la sindrome da spogliatoio”, ovvero l’insoddisfazione rispetto alle dimensioni del loro organo riproduttivo. Non ne parlano ma molti avvertono un forte disagio che compromette la loro vita privata. Spesso il problema non esiste realmente e, in questi casi, gli esperti parlano di dismorfofobia ossia “la percezione di una parte del proprio corpo anormale al punto da provarne disagio”.
Nella maggior parte dei casi il problema scaturisce da un peso eccessivo o addirittura dall’obesità per cui il grasso pelvico rende meno visibile questa parte del corpo così importante per gli uomini. Non sono pochi coloro che cercano in rete una possibile soluzione estetica imbattendosi in realtà in suggerimenti di operazioni a dir poco spaventose che fanno desistere da qualsiasi proposito migliorativo. Sappiate però che esiste una tecnica molto semplice, poco invasiva, che in pochissimo tempo e soprattutto senza nessun effetto collaterale, risolve un problema che per lo più è psicologico.
Di cosa si tratta; essenzialmente di una miniliposuzione del grasso che protegge l’osso pubico intorno all’attaccatura che fa guadagnare fino a 2 cm di lunghezza. Più grasso c’è da aspirare, migliore sarà il risultato. L’intervento, eseguito in day-hospital, dura all’incirca 20 minuti, in anestesia e viene effettuato praticando un’ incisione minuscola di cui rimane solo una piccolissima cicatrice che con il tempo scompare del tutto, nascosta comunque dai peli. Il costo dell’intervento si aggira più o meno intorno ai 1500 euro.