E’ una notizia che sta facendo il giro del mondo tale è la sua importanza.
Il San Raffaele di Milano è riuscito, tramite un’equipe di ricercatori, a ricostruire nel midollo osseo la funzione svolta dal pancreas dopo che si era visti costretti ad asportarlo perchè colpito da grave patologia.
La più importante rivista diabetologica, Diabetes, ha pubblicato lo studio, ritenendolo un enorme passo avanti verso la risoluzione di problemi legati a questo delicato e fondamentale organo. In sostanza, gli scienziati, sono riusciti a recuperare le cellule endocrine dall’organo asportato e reimpiantarle nel midollo osseo dei pazienti, a livello del bacino. La sorpresa è stata il veder attecchire queste cellule e sopravvivere per quasi 3 anni dall’impianto.
Questa scoperta rappresenta un inizio da cui partire per trovare nuove tecniche nel campo della medicina rigenerativa. Per capire qualcosa in più proviamo a spiegare cos’è il pancreas e quali sono le sue funzioni. Il pancreas è una ghiandola molto grande, lunga circa 15 cm, situata nell’addome, dietro allo stomaco. Ha due funzioni fondamentali: interviene nella digestione degli alimenti, grazie alla produzione di importanti enzimi digestivi, e nel controllo del livello di zucchero nel sangue, grazie alla produzione di ormoni come l’insulina.
Il pancreas, però, è un organo molto delicato e si ammala spesso a causa, per lo più, di calcoli nella colecisti, o all’abuso di alcol. Per salvaguardarlo è necessario seguire una dieta equilibrata, preferendo cibi ricchi di fibre. Indispensabile mantenere un peso corporeo accettabile e uno stile di vita sano.