Una mela al giorno toglie il medico di torno: i vecchi proverbi non sbagliano mai! La mela, non conosce stagioni, è il frutto più conosciuto, più apprezzato e più economico e in più, fa anche bene. La mela è povera di calorie ne contiene, infatti, solo 45 per etto. Di mela ne esistono davvero tante qualità e per non stancarci di assumerla tutti i giorni sarebbe preferibile alternarle durante la settimana. Qualunque sia la sua provenienza, la mela fa bene e soprattutto ci aiuta a stare in forma.
Una mela contiene potassio, ferro, magnesio, rame, zinco, zuccheri, acido malico, flavonoidi, vitamina A, b1, b2, C, PP, e quercitina che aiuta la circolazione in quanto fluidifica il sangue. Scegliere dei prodotti biologici ci darà la possibilità di mangiarne anche la buccia ricca di antiossidanti, pectina e vitamine.
Generalmente, per quasi tutta la frutta il consiglio è di consumarla lontano dai pasti per via dei processi fermentativia cui da luogo; la mela, al contrario, non ha questa caratteristica; è capace, inoltre, di favorire la digestione soprattutto se consumata grattugiata con un pò di limone. Non per niente è la ricetta proposta per i bambini in fase di svezzamento. La mela è capace, inoltre, di rimuovere dal colon le scorie accumulate per cui, se consumata cotta, ha l’effetto di un lassativo blando.

Un tipo di mela particolarmente ricca di tannini e pectina è la mela cotogna da assumere sotto forma di marmellata. Consumata ogni mattina, ne basta un cucchiaio, risolve problemi di dissenteria. Per questa sua caratteristica le industrie farmaceutiche la utilizzano per preparare medicinali antinfiammatori per l’apparato digerente.
Il succo di mela è un ottimo rinfrescante e diuretico, ideale nei cambi di stagione, specie per chi soffre di colite. Generalmente la mela viene consumata sola o per preparare dolci; poco conosciuto il suo impiego con cibi salati. Il gusto della mela, infatti, si abbina con il pesce, con i formaggi magri o come condimento nelle insalate verdi. La sua funzione è quella di aumentare il volume dei cibi, favorendo il senso di sazietà, e quindi di promuovere il dimagrimento.