Secondo il World Oncology Forum che anche quest’anno si è riunito in Svizzera, la maggior parte dei tumori, soprattutto quelli femminili, possono essere prevenuti o presi in tempo.
La prevenzione come difesa sarà il tema del prossimo 12 maggio in occasione della festa della mamma. Attenzione, quindi, rivolta soprattutto alle donne, ai loro stili di vita e a quello che possono fare per scongiurare il pericolo di ammalarsi.
Ciò che si è ribadito, durante quest’assemblea, è l’importanza non solo di prevenire, ma di portare avanti la ricerca in modo da individuare i tumori prima che diano qualche segnale.
Parlare di prevenzione sembra facile, ma quando si ha a che fare con i mille impegni giornalieri, sembra impossibile trovare il tempo per se stesse.
Eppure seguendo delle semplici regole, che spesso corrispond
ono solo ad un pò di buon senso, si vivrebbe meglio.
Approfittando della positività che portano le belle giornate, ci si può appuntare delle semplici regole da seguire, magari mettendole per iscritto in un luogo a portata di “occhio”.
Cerchiamo di evitare l’alcol.Sembra più una raccomandazione che si dovrebbe fare ad un uomo in realtà, l’uso e abuso di alcol tra le donne,soprattutto adolescenti, è in aumento.
Mangiamo in maniera più sana, evitando la carne grassa e preferendo frutta e verdura.Iscriversi in palestra è divertente e salutare. Per le più giovani rappresenta un momento anche di socializzazione, se si è un pò più avanti con l’età anche una passeggiata giornaliera andrà bene. Per lo stesso motivo bisognerebbe evitare, quando possibile, l’auto, e recarsi al lavoro o all’università a piedi.
D’estate, abbronzarsi è bello e fa apparire più belli. Ricordiamoci di non esagerare e di usare la giusta protezione per la nostra pelle.
Il cellulare è stato sicuramente una grande invenzione. Essendo però in commercio da poco più di 25 anni, nessuno sa ancora dire se il suo uso continuo dopo 30-40 anni possa provocare effetti collaterali anche gravi.
Per questo motivo dovrebbe essere bandito ai bambini e usato con cautela da tutti gli altri.
Impariamo ad ascoltare il nostro corpo e se qualcosa cambia non esitiamo ad andare dal medico.
Stesso discorso per i controlli di routine soprattutto se in famiglia esistono dei casi di tumore.
Si pensa di solito che le malattie cardiovascolari colpiscano più gli uomini che le donne; questo è vero come è vero anche che, se colpiscono le donne, lo fanno in maniera più severa, per cui bisogna controllare costantemente i livelli di colesterolo e di pressione.
Ci si può ammalare anche praticando sesso non sicuro.
Per questo motivo è un diritto della donna quello di pretendere rapporti protetti.