Tumore al seno, un gene predispone ad ammalarsi

Un nuovo studio, condotto dall’Università di Cambridge in Inghilterra, capeggiato dal Dott. Marc Tischkowits, ha individuato un gene, PALB2 , che predisporrebbe a sviluppare il cancro al seno. I ricercatori sapevano già da tempo che il BRCA, era coinvolto nella formazione dei tumori mammari, ma la nuova scoperta ha identificato il gene meno comune che agirebbe con lo stesso meccanismo. La ricerca, pubblicata sul New England Journal of Medicine, ha dimostrato come la mutazione di questo gene aumenti fino a nove volte la possibilità di ammalarsi.

Sono stati analizzati 362 soggetti appartenenti a 154 famiglie diverse, ognuna delle quali possedeva una mutazione del PALB2. Possedere questo gene difettoso mette a rischio una donna di sviluppare un cancro al seno con una probabilità maggiore del 48% ed il rischio aumenta notevolmente se in famiglia si sono già verificati casi simili.Tumore al seno, un gene predispone ad ammalarsi

Ad essere a rischio anche gli uomini, purtroppo non esenti da questo tipo di neoplasia. I test genetici ora a disposizione includono lo studio del gene PALB2 e ciò significa che i soggetti ritenuti più a rischio potrebbero beneficiare di un’arma in più nella prevenzione. L’ultimo esempio, in termini di tempo, lo abbiamo avuto dall’attrice Angiolina Jolie che ha subito l’asportazione dei seni a causa della mutazione del gene BRCA1.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.