Tumore alla prostata, disponibile nuovo farmaco

Finalmente anche in Italia, grazie alla sopraggiunta autorizzazione dell’Agenzia italiana del farmaco, sarà possibile usufruire di una terapia innovativa per la cura del tumore alla prostata in fase metastatica.

Si tratta dell’abiterone acetato, un farmaco non chemioterapico capace di colpire selettivamente il solo meccanismo di auto alimentazione del tumore.
Questo farmaco è risultato essere ben tollerato dai pazienti e non ha presentato, nella fase di sperimentazione, effetti collaterali di rilievo.

Ciò lo rende particolarmente indicato nella cura dei pazienti in fase avanzata che sono spesso debilitati a causa dell’insorgere di numerose e varie complicanze che riguardano anche altri organi.

Grazie a questo farmaco questi pazienti potranno continuare a curarsi efficacemente e a migliorare la propria qualità di vita poiché ha anche ottimi effetti analgesici.
Gli studi pubblicati sulla rivista scientifica New England Journal of Medicine hanno dimostrato che questa molecola è in grado di aumentare l’aspettativa di vita di cinque mesi.Tumore alla prostata, disponibile nuovo farmaco

Se non s’incontreranno ostacoli burocratici, il nuovo medicinale sarà presto disponibile presso tutti gli ospedali italiani.
Ricordiamo che il tumore alla prostata è il carcinoma che colpisce con maggiore frequenza il sesso maschile e che ogni anno vengono diagnosticati circa trentaseimila nuovi casi.

Il tumore solitamente al suo insorgere non presenta sintomi particolari per cui è consigliabile che tutti gli uomini si sottopongano annualmente al controllo del PSA (tramite analisi del sangue) e a visita urologica.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.