Per provare a disfarci di qualche chilo in più che ci tormenta, non è sempre necessario fare enormi sacrifici. Basta cambiare alcune abitudini durante tutto l’arco della giornata. Iniziamo dal lavoro.
Proviamo innanzitutto a puntare la sveglia qualche minuto prima così da non saltare dal letto appena suona. Sarà un buon pretesto per stiracchiarci nel letto e diventare più elastici. A colazione è sempre bene bere un bicchiere d’acqua con mezzo limone spremuto in modo da eliminare le tossine. Non facciamoci mancare caffè, frutta e cereali.
Respiraiamo profondamente per un paio di minuti in modo da mettere in moto il metabolismo.
Non prendiamo la macchina per andare al lavoro: meglio l’autobus, inquineremo di meno e se scendiamo qualche fermata prima faremo un pò di movimento. Anche mentre lavoriamo al pc è possibile fare un po’ di addominali. Contraendoli e distendendoli elimineremo un pò di pancetta.
Probabilmente se ci sforziamo di farlo per i primi giorni poi ci verrà naturale e lo faremo sempre. Diciamo la verità: molte volte per fotocopiare o prendere un documento, strisciamo sulla sedia. Non facciamolo più, alziamoci, andiamo in bagno, a prendere un caffè: è tutto movimento guadagnato. Il fine settimana è più facile da sfruttare per cambiare abitudini. Il consiglio è di non ciondolare in casa fino a tardi per poi passare il tempo fino all’ora di pranzo al supermercato.
Se ci alziamo presto e la spesa la facciamo di prima ora, ci rimarrà più tempo per fare una passeggiata, portare i bimbi al parco. Basta un tappetino in casa per fare una mezz’ora di stretching, in modo da ridurre le tensioni, sciogliere i muscoli, e sentire meno dolore alle articolazioni.
Tutti gli esperti concordano nel dire che nello sport bisogna variare. Innanzitutto fare sempre le stesse cose stanca, poi il nostro corpo si abitua e i risultati tardano ad arrivare.
Il binomio perfetto è rappresentato da pesi ed aerobica, si perderà grasso e si avranno muscoli tonici.
Andare in palestra è un dovere come recarsi al lavoro, quindi niente scuse o ripensamenti. Se si ha un lavoro che lo permette, l’ideale è fare sport la mattina. In questo modo si bruceranno più calorie in quanto il metabolismo in queste ore è più veloce. Chi deve timbrare un cartellino, invece, potrà svegliarsi mezz’ora prima, fare una passeggiata e poi andare al lavoro.