Trucchi nel body building per crescere: ripetizioni forzate e isotensione

L’allenamento nel body building spesso corre il rischio di diventare ripetitivo e troppo uguale a se stesso. Ecco che in questo senso diventa fondamentale variare spesso gli esercizi e l’esecuzione degli stessi per non impigrire i muscoli.

E non va dimenticato nemmeno l’utilizzo di tecniche note come ‘principi weider’ che costituiscono una scheggia impazzita all’interno della vostra crescita muscolare. Principi e tecniche delle quali non bisogna abusare, dal momento che affaticano oltremodo i muscoli e che alla lunga possono provocare traumi.
Trucchi nel body building per crescere: ripetizioni forzate e isotensione
Di tanto in tanto, però conviene inserirli all’interno del workout, vediamone un paio.

RIPETIZIONI FORZATE – Dopo aver completato 6-7 ripetizioni da soli con un peso abbastanza sostenuto, potete farvi aiutare da un compagno (l’amico con il quali vi allenate è l’ideale, oppure qualcuno presente in quel momento in palestra o meglio ancora l’istruttore. Non abbiate paure di chiedere aiuto) per completare una o due ripetizioni forzate, portando così i bicipiti oltre la loro normale soglia di allenamento.
ISO TENSIONE – Tra un set e l’altro, ad esempio se state allenando i bicipiti, provate a contrarre i muscoli mantenendo la tensione a picco per 3-6 secondi. In questo modo non solo otterrete un pump migliore, ma anche una migliore definizione e un maggior controllo muscolare.