Troppo lavoro e diabete, rischio reale

Sulla rivista scientifica “The Lancet” è stato pubblicato uno studio secondo il quale coloro che lavorano per tante ore a settimana potrebbero essere più a rischio di ammalarsi di diabete. Oltre a questo gli esperti sono concordi nell’affermare che, chi trascorre la maggior parte del suo tempo al lavoro, sviluppa più facilmente vari problemi di salute che vanno dalle malattie cardiovascolari alla depressione.

Un reddito basso poi è stato associato ad un rischio maggiore del 29% di sviluppare diabete. La spiegazione sta nel fatto che chi passa la maggior parte del suo tempo, per esempio dietro ad una scrivania, materialmente non ha la possibilità di svolgere un’attività fisica o di riposare nella maniera corretta.Troppo lavoro e diabete, rischio reale

Un sonno breve o frammentato, infatti, causato da pensieri e preoccupazioni economiche, interferisce per esempio con la capacità del corpo di produrre insulina il che porterebbe ad un aumento di zuccheri nel sangue. Chi, pur lavorando molto invece, viene retribuito in modo adeguato rischierebbe di meno in quanto capace di delegare ad altri compiti quotidiani quali l’accudimento del figli o della casa. Per altre informazioni sul diabete e sulle diete utili vi rimandiamo a questo altro nostro articolo.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.