Anche se l’estate è finita già da qualche settimana le zanzare sembra che non se ne siano ancora accorte e continuano a disturbare le nostre notti. Ecco un sistema che ci permetterà di catturarle senza ricorrere a marchingegni chimici. Basterà procurarsi 1 grammo di lievito di birra, 4 cucchiai di zucchero, 200 ml di acqua, una bottiglia di plastica da due litri, del cartoncino nero, un contenitore per riscaldare l’acqua.
Tagliate la bottiglia nel punto appena sopra il primo restringimento, riscaldate l’acqua e versate lo zucchero facendolo sciogliere. Versate l’acqua zuccherata nella bottiglia. Introducete il lievito senza mescolare, questo produrrà diossido di carbonio da cui le zanzare sono attratte. Chiudete la bottiglia con la metà della bottiglia che avete tagliato, ad imbuto.
Sigillate i bordi con il nastro adesivo e rivestite la bottiglia di cartoncino nero. Mettete la trappola in un angolo buio. Dopo due settimane andate a controllare, sicuramente troverete un bel bottino. Vi basterà togliere il cartoncino nero con le zanzare e ripristinare gli ingredienti.