Tosse rimedi naturali

Durante l’inverno è facile che ci si raffreddi o ci si ammali di influenza. Con un po’ di riposo e seguendo un’alimentazione adeguata i sintomi, in breve tempo, si risolvono ma spesso lasciano degli strascichi difficili da debellare; uno di questi è la tosse. Esistono medicinali in grado di risolvere il problema ma, se desiderate provare qualche rimedio naturale, cercheremo di darvi dei buoni consigli.

Tosse rimedi naturali

MIELE E CANNELLA: versate un po’ di miele in un contenitore e mescolate con un po’ di cannella. Al bisogno prendetene un cucchiaino. Sia il miele che la cannella sono degli ottimi antibatterici ed antivirali. Il miele, in più, addolcisce la gola.

IL LIMONE: il limone è capace di sciogliere il catarro. Potete mescolarlo a del miele per fare un gargarismo, unendo 1/4 di tazza di acqua e due cucchiai di limone. In alternativa mescolate una tazza di acqua calda, due cucchiai di succo di limone e un dolcificante a piacere.

IL TE CALDO: il vapore e il caldo del tè aiutano a decongestionare e a lenire i tessuti irritati.

L’OLMO: l’olmo va bene sia per il mal di gola che per il mal di pancia. Miscelate una tazza di acqua con due cucchiai in polvere di olmo, un pizzico di sale e un cucchiaino di miele.

LA MENTA: succhiare una caramella alla menta o sorseggiare una o due gocce di olio essenziale di menta aiuta a calmare la tosse. Non proponetelo ai bambini e, soprattutto, non abusate nelle quantità.

LA DOCCIA: una doccia calda, quasi bollente, aiuta a decongestionare le vie aeree. Di certo fornirà un sollievo temporaneo ma, se utilizzerete in casa un umidificatore, la tosse secca si calmerà.

L’ARIA FREDDA: di solito gli attacchi di tosse capitano di notte. Un piccolo trucco per fermarli è quello di aprire la finestra e inalare un po’ di aria fredda della notte: aiuta a ridurre il gonfiore e l’infiammazione causa della tosse.

L’ALCOL: se la maggior parte degli sciroppi per la tosse contengono alcol, un motivo ci sarà. L’alcol uccide i batteri e calma l’irritazione. Gli adulti quindi potrebbero provare a bere un goccetto di liquore in caso di attacco di tosse. Un sorso di alcol e menta ottiene l’ effetto migliore.

LATTE E BURRO: provate a unire una tazza di latte caldo con due cucchiai di burro: funziona meravigliosamente per la tosse secca, improduttiva, perchè capace di rilassare la gola. Allo stesso modo funziona una tazza di latte di cocco caldo.

ANANAS: D’inverno quando è facile raffreddarsi o contrarre l’influenza il sintomo che più di tutti tende a resistere, anche se ormai guariti, è la tosse. Esistono sciroppi di ogni genere capaci di alleviarla e sedarla ma, se si volesse provare qualcosa di naturale, sarebbe bene sapere che niente più del succo di ananas funziona meglio. L’ananas contiene una sostanza antinfiammatoria, la bromelina, che contemporaneamente aiuta la digestione e la salute del nostro stomaco.

Ricco di vitamina C, l’ananas è efficace nel sciogliere il muco che si accumula nei polmoni. Utilizzare l’ananas quindi insieme ad altri ingredienti, vi servirà per assumere un potente mezzo naturale per risolvere la vostra tosse. Procuratevi allora del succo di ananas fresco, del miele preferibilmente grezzo, del pepe di cayenna e del sale.

Togliete la parte centrale dell’ananas, unite un cucchiaio di miele, 1/2 cucchiaino di pepe di cayenna, un pezzetto di zenzero fresco, il succo di un limone. Frullate tutto fino a che il composto non risulterà liscio. Versate il tutto in un flaconcino di vetro, conservate in frigorifero e assumete un cucchiaino al bisogno. Utilizzate questo metodo solo per gli adulti, per i bambini seguite scrupolosamente le indicazioni del vostro medico.

TOSSE PERSISTENTE

Potete provare anche a preparare questa semplice ricetta per alleviare la tosse persistente. Procuratevi una tazza di avena, una tazza di acqua e un barattolino di miele. Riscaldate l’acqua sul fuoco poi aggiungete l’avena, fate bollire per qualche minuto poi mescolate il miele. Filtrate il liquido e conservatelo in un barattolino di vetro in frigorifero. Ogni mattina assumete un cucchiaio di questo rimedio capace di rafforzare il sistema immunitario e liberare i polmoni dal muco in eccesso. Dovrete essere costanti per circa quaranta giorni. Sospendete poi il trattamento per un paio di settimane e iniziate di nuovo.