E sì le vacanze adesso sono proprio finite per tutti! Cosa vi siete portati a casa? Tante foto, tanti bei ricordi, qualche amicizia in più ma purtroppo anche qualche chilo di troppo. Cosa fare allora al rientro per riprendere le sane abitudini e magari per entrare in qualche vestito?
Ecco alcuni consigli utili:
1) I FRULLATI: i frullati verdi e i succhi sono capaci di riempire il nostro corpo di sostanze nutritive e di fornire un apporto energetico immediato. Sono anche un ottimo modo per frenare la voglia di ristorante e di tutto quel cibo salato a cui ci siamo abituati durante le vacanze.
2) LE FIBRE: aiutare la nostra digestione al ritorno dalle vacanze è un obbligo. Il nostro corpo ha bisogno di fibre solubili ed isolubili che può ricavare da alimenti vegetali. Tra le fibre solubili troviamo anche l’avena. i semi di chia, i semi di lino, i fagioli e i frutti di bosco. Tra quelle insolubili, che aiutano ad eliminare le scorie, troviamo il riso integrale, il grano e gli ortaggi.
3) I LIQUIDI: non sarà una novità per nessuno ma è bene che vi ricordiate di bere. L’acqua lava letteralmente le tossine e aiuta a dimagrire.
4) LE PAUSE: per la prima settimana di rientro, concedetevi un digiuno di almeno 12 ore al giorno: per esempio dalle 19 alle 7 del mattino.
5) IL SONNO: generalmente quando si è fuori casa si dorme di meno per il fatto che passano alcuni giorni prima che ci si abitui al nuovo letto. Aggiungetevi i pasti consumati la sera tardi, l’alcol che impediscono di dormire a sufficienza .una volta a casa cercate di recuperare un po’ del sonno perso andando a dormire un’ora prima la sera.
Ecco un esempio di giornata tipo:
6:30 alzatevi e bevete un bel bicchiere di acqua tiepida e limone
7:00 è l’ora di un bel frullato verde. Provate questo: spinaci, ananas, banana, semi di canapa, cocco grezzo, acqua e ghiaccio.
10:00 una grande ciotola di farina d’avena con semi di lino macinati, cannella, frutti di bosco, un filo di miele
13:00 insalata di verdura a foglia verde, quinoa o riso integrale condito con olio extravergine d’oliva e aceto balsamico.
4:00 centrifugato di verdure
18:30 hamburger con contorno di insalata lattuga, pomodorini, avocado
Alle 19: 00 la vostra cucina dovrebbe essere chiusa. Per calmare un eventuale languorino di stomaco prima di andare a dormire preparatevi un tè allo zenzero.
10:00 tutti a nanna