Il tofu è un piatto tipico dell’estremo oriente ottenuto dalla cagliatura del latte di soia poi pressato in panetti.
Il tofu è un alimento povero di grassi ma con grandi quantità di lecitina, indicato non solo per chi soffre di colesterolo ma anche per chi è allergico al latte vaccino. Ideale poi per tutti coloro che vogliono perdere peso.
Il tofu possiede le stesse quantità di proteine della carne e delle uova ma di qualità maggiore. Ricco di calcio più del latte vaccino e di minerali quali potassio, ferro e fosforo. Il tofu, “la carne vegetale”, è da considerare una valida alternativa quando si decide di ridurre il nostro consumo di carni rosse quindi di proteine animali ricche di grassi saturi.
Molte volte il tofu non viene preso in considerazione nella nostra dieta quotidiano perchè poco saporito ma se si impara a prepararlo diventa un piatto gustoso che sarà capace di proteggere le nostre arterie.
Innanzitutto bisogna imparare a marinarlo per esempio con 2 cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio di aceto di mele, tre di acqua, due di olio extravergine d’oliva, aglio tritato, rosmarino e salvia. Una volta sgocciolato, poi, basterà passarlo in una panatura di rosmarino, salvia, erba cipollina, prezzemolo, paprika e pangrattato.
Un ottimo modo per consumare il tofu è accompagnarlo a dell’insalata; se optiamo per il radicchio, non solo faremo scorta di potassio, calcio, fosforo e vitamina C di cui quest’ultimo è ricco, ma, rinforzeremo il nostro sistema immunitario e contrasteremo l’invecchiamento cellulare. Il radicchio, inoltre, ricco di inulina, migliorerà la nostra mobilità intestinale e ci libererà delle scorie.