Tisane, guida per scegliere quella giusta ogni esigenza

Le tisane, quelle preparate a dovere, possono avere effetti curativi sul nostro corpo. La verità è che per mancanza di tempo o per scarsa conoscenza quasi tutti ci serviamo di bustine già preparate facilmente reperibili in ogni supermercato. Per ottenere i migliori risultati dovremmo imparare ad acquistare in erboristeria le singole erbe e poi utilizzarle a seconda delle esigenze.

Le erbe poi, combinate fra loro, possono avere un effetto curativo. Qualsiasi erba può essere utilizzata per preparare un ottima tisana, basta procurarsi dell’acqua bollente, un colino e perdere circa 30 minuti del nostro tempo.

Molti nutrizionisti confermano il potere enorme che possiedono le tisane e, spesso, le consigliano ai propri pazienti. Sapevate per esempio che una tisana di gelsomino riesce ad aumentare il desiderio sessuale, una allo zenzero allevia la nausea mattutina, l’ortica calma i sintomi di febbre da fieno? Allo stesso modo le foglie di lampone possono essere utilizzate dalle donne in gravidanza per tonificare l’utero e ridurre le contrazioni. Il Roobois è indicato per rafforzare il sistema immunitario poichè contiene calcio, zinco, potassio, magnesio, rame, sodio, ferro, manganese e vitamina C.

Lo zenzero, oltre alla nausea, allevia il gonfiore di stomaco, la diarrea, favorisce la circolazione.
Il tè verde aiuta nelle malattie degenerative come l’Alzheimer, e il Parkinson; se unito alla cannella regola il livello di zucchero nel sangue; le foglie di menta alleviano il mal di gola. Un decotto di semi di fieno al giorno aumenta la produzione di latte materno. L’olmo aiuta il tratto digestivo, l’achinacea, il sambuco, l’amalaki combattono tutte le malattie da raffreddamento.

La passiflora, la camomilla, la valeriana favoriscono il sonno e ripristinano le normali funzioni del sistema nervoso. La natura, da sola, fornisce molte risposte ai mali comuni. Prima di assumere farmaci che nella maggior parte dei casi provocano effetti collaterali, quando non necessario, e sotto consiglio del medico, chiedete aiuto alle piante.