Tisane contro la fatica

Anche se in buona salute capita a tutti di attraversare dei periodi in cui facciamo fatica anche a compiere le azioni più semplici. Molta parte in causa ce l’hanno i nostri ritmi circadiani, così ci sarà chi la mattina già si alza stanco, chi il pomeriggio non riesce proprio ad alzarsi dal divano e chi pur essendo distrutto la sera, proprio non riesce a dormire.


La chiave sta in quante energie sprechiamo nel corso della giornata che probabilmente sono maggiori di quelle che assumiamo. La natura ci aiuta a reintegrarle attraverso alimenti naturali che grazie alle loro caratteristiche ci fanno ritrovare tono e forza nella misura di cui abbiamo bisogno.

IL TE BIANCO LA MATTINA è utile per tutti coloro che se non bevono tre tazzine di caffè non riescono a carburare. Il tè bianco possiede quantità di caffeina inferiori al caffè e ad altri tipi di tè pur essendo capace di stimolare il metabolismo e donarci energia. Bere una tazza calda al mattino e sostituirlo in ufficio alla pausa caffè ci sarà di grande aiuto.tisana

ZENZERO E LIMONE DOPO PRANZO: i medici ayurvedici classificano lo zenzero tra quelle sostanze capaci di aumentare il fuoco digestivo, di eliminare quindi le tossine e di rafforzare la mente. Si prepara facendo bollire un pò di radice di zenzero grattugiata, filtrare, aggiungere del succo di limone e dello zucchero di canna.

Il pomeriggio, al fine di aiutare la digestione e tonificare il corpo, sarà sufficiente farsi preparare dall’erborista un mix formato da 20 gr di fieno greco, 20 gr di erba medica, 30 gr di santoreggia e 30 gr di radice di eleuterococco. Un cucchiaino di questo composto in infusione per un quarto d’ora in una tazza di acqua, filtrato e bevuto rappresenta un’ottima bevanda per il pomeriggio. A seconda dei gusti si può aggiungere del miele di castagno o di girasole.

IL BOLDO LA SERA fa recuperare le energie spese durante il giorno, possiede, inoltre proprietà sedative, depura il fegato e favorisce la digestione. Basterà aggiungere a dell’acqua bollente un pizzico di quest’erba unita a della scorza di arancio amaro,far riposare 5 minuti, filtrare e bere prima di dormire. Aggiungendo un cucchiaino di miele di tiglio, dalle proprietà calmanti, l’effetto sarà amplificato.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.