La tradizione ayurvedica distingue tre tipi di personalità
VATA: si tratta di persone con un grande cuore e molto equilibrio, di solito creativi, adattabili, che sanno esprimersi molto bene. Hanno però la tendenza a soffrire di ansia. La loro priorità rimane ritagliarsi del tempo per se stessi e di uno spazio tutto loro. Amano i climi caldi che contengono grande energia. Il rischio è che tendono a sovraccaricarsi di lavoro, ad essere impulsivi e qualche volta a rispondere bruscamente alle sollecitazioni esterne.
PITTA: sono tipi calmi, freddi, controllati; non sono sottomessi ma bensì forti. La loro ira però è alle volte incontrollabile. Danno sempre il 100% e possono sembrare un po’ rigidi ma sono estremamente intelligenti e disposti ad imparare. Stanno bene se possono mostrare le loro competenze e sviluppare il proprio talento.
KAPHA: hanno i piedi ben piantati per terra, sono lenti, costanti e se perdono le loro certezze diventano incontrollabili. Amano godere delle piccole cose della vita. Sono, tutto sommato, persone dolci ma possono diventare molto possessivi e portano rancore.
