Ti prendono in giro, non dimagrirai mai

Una nuova ricerca condotta dall’University College di Manchester ha dimostrato come prendere in giro le persone grasse o sottolineare di continuo il loro peso eccessivo non li aiuterà mai a dimagrire anzi, li incoraggerà a mettere su ancora più peso.

Gli studiosi hanno asserito che chi si sente preso in giro o non accettato per il suo aspetto fisico tenderà inevitabilmente a cercare conforto e supporto assumendo quantità di cibo maggiori. Lo studio in questione è stato svolto prendendo in esame, per un periodo di quattro anni, 3000 persone in sovrappeso e si è notato come il 5 % di loro, quelli cioè che avevano subito una specie di discriminazione, erano aumentati in media di un chilo rispetto agli altri che avevano perso peso. Lo stress che subisce chi viene denigrato spinge alla ricerca di cibo, per così dire, malsano che inasprisce il problema. A conclusione dello studio, a Manchester, è stato ideato uno dei primi corsi di salute e fitness finalizzato a cambiare la mentalità degli iscritti. Ti prendono in giro, non dimagrirai mai

Il corso è stato organizzato dal NHS e la sua strutturazione si è basata sulla correlazione tra peso eccessivo e bassa autostima. Così si è espresso il suo coordinatore: “Questo corso aiuterà quelle persone che si sentono a disagio nei confronti del cibo e delle dimensioni del corpo, indipendentemente dal loro peso”. Il corso innovativo è stato progettato per supportare tutti coloro che, oltre a perdere peso, vogliono migliorare la loro salute emotiva.Non verranno fornite ricette alimentari sane, bensì tutto si incentrerà sullo sviluppo di un pensiero critico positivo unito all’esercizio. Gli scienziati sono convinti, in questo modo, di fornire un’arma in più contro molte malattie croniche quali il diabete, l’ipertensione e perchè no anche la depressione.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.