La città di Bari ha risposto positivamente al progetto promosso da alcune imprese in collaborazione con il Comune, che prende il nome di Shagree (Green Shadows Program). Di cosa si tratta. L’obiettivo è quello di realizzare in alcune aree della città penisole tutte dedicate al verde.
Lo scopo è di migliorare l’assorbimento delle acque meteoriche, di arginare i costi del condizionamento di interi edifici e di provare a far adottare ai cittadini degli stili di vita diversi e soprattutto più salutari. Destinatari di questa meritevole idea, tetti condominiali e cortili, per i quali sarà assicurata, per sei mesi, una manutenzione a titolo assolutamente gratuito.
Al termine del progetto, i dati a disposizione verranno raccolti, per capire se la stessa iniziativa potrà essere allargata con successo ad altre città a livello nazioanle. La città di Bari ha risposto entusiasta alla proposta tanto è vero che molti proprietari di immobili si sono detti disponibili alla sperimentazione, arrivando a mettere a disposizione quasi duemila metri quadri di tetti.