Vogliamo proporvi un test, uno di quelli definiti di psicologia relazionale. In base alle risposte che darete si riuscirà a capire quale importanza rivestono le relazioni in genere. Immaginate allora di passeggiare in un bosco, fuori c’è il sole, è una bella giornata, con quel tanto di venticello che basta. Una giornata davvero piacevole, tipo quelle di primavera. Siete con qualcuno; ma chi è? Mentre camminate attraversando il bosco vi imbattete in un animale.
Che animale è? Cosa fa? Proseguite la passeggiata, arrivate ad una radura, al centro della quale si trova una casa. Quanto è grande? In che condizioni è? E’ recintata o no? La porta della casa è aperta e quindi entrate; notate subito un tavolo, cosa c’è sopra? Uscite dalla casa, sul retro, e notate la presenza di un grande prato. Al centro si trova una tazza. Come è fatta? Di che materiale? Cosa si fa con quella tazza? Proseguite e incontrate uno specchio di acqua. Cos’è? Un laghetto? Un fiume? Uno stagno? Dovete per forza attraversarlo per tornare a casa. Vi bagnate? In che modo? Completamente o solo in parte?
Ed ecco la spiegazione: la persona con cui vi siete visualizzati è sicuramente la più importante della vostra vita. L’animale che incontrate sono i problemi e la sua dimensione li rappresentano. Se avete immaginato un animale pericoloso vuol dire che siete spesso aggressivi; se docile, il vostro temperamento è più tranquillo. La casa è la vostra ambizione.
Non era recintata? Bene, avete una mentalità decisamente aperta! Il tavolo: se sopra non avete immaginato nè fiori, nè cibo, potrebbe indicare una certa tristezza d’animo. La coppa rappresenta il rapporto che avete con la persona con cui camminavate. Ciò che avete deciso di fare con la coppa rappresenta il vostro atteggiamento verso di essa. Lo specchio d’acqua rappresenta le dimensioni del vostro desiderio sessuale. Se per attraversarla vi bagnate molto significa che il sesso per voi riveste una considerevole importanza.