Chi sospetta di soffrire di problemi di tiroide, oltre a rivolgersi al proprio medico, può effettuare un test utilizzando un termometro basale ovvero molto sensibile, capace di misurare le variazioni di temperatura molto meglio di un termometro normale. I termometri basali si acquistano facilmente in farmacia o nei negozi specializzati.
Fate in modo di avere il termometro sempre sul comodino, accanto al letto e per diversi giorni, la mattina appena svegli, senza alzarvi dal letto, controllate la vostra temperatura sotto l’ascella. Secondo gli esperti se la temperatura abitualmente non supera i 36,3° potrebbe indicare un problema. Dovreste continuare l’esperimento poi prendendo, a giorni alterni, la temperatura sotto la lingua tra le 11,00 e le 19.00: non dovrebbe essere inferiore ai 36,7°.
Le donne dovrebbero effettuare il test tra il secondo, terzo e quarto giorno del ciclo perchè prendere la temperatura durante l’ovulazione può essere fuorviante. Le donne in menopausa e gli uomini possono scegliere quando effettuare il test liberamente. Il test, consigliato dai medici, non deve essere sostituito al loro parere ma utilizzato solo per una prima valutazione.