Il cancro al colon è il terzo tumore più diagnosticato e la seconda causa di morte, sia negli uomini che nelle donne. Per questo motivo il Dr. David Ahlquist ha ideato un test, che presto sarà possibile effettuare in casa, per individuare il tumore fin dall’inizio. Si chiama Cologuard e, per il momento sarà possibile acquistarlo solo negli Stati Uniti.
Avrà un costo di 599 dollari ed è considerato efficace fino al 90% nel diagnosticare la presenza di marcatori tumorali del colon retto nelle feci. Per effettuare il test non saranno necessarie alcune analisi specifiche nè ci sarà bisogno di seguire una dieta particolare. Basterà inviare un campione del materiale raccolto in un laboratorio. Il test riuscirà ad individuare la presenza eventuale di polipi precancerosi o cancro. Dopo un paio di settimane il risultato arriva a casa e, se positivo, anche l’invito ad effettuare una colonoscopia.
Dice l’ideatore del test: “il test è stato progettato per alta precisione, facilità d’uso del paziente e ampia accessibilità. Speriamo che possa fare la differenza e salvare molte vite”. Per poter acquistare il test, tuttavia bisognerà rispondere ad alcuni requisiti, ovvero nessuna storia familiare di polipi adenomatosi o di tumore al colon retto, nessuna malattia infiammatoria intestinale, compreso il Morbo di Crohn o colite ulcerosa, nessuna storia familiare di polipi intestinali o tumori colonrettali.