Tapis roulant, perchè preferirlo alla strada

Chi ama correre non fa fatica ad ammettere che lo fa solo su strada perchè detesta il tapis roulant. Eppure ci sono tante ragioni per amare questo attrezzo così come dimostrato da diverse ricerche. Ecco perchè forse dovreste iniziare a cambiare idea. Il tapis roulant produce meno impatto sulle ginocchia rispetto all’asfalto. Circa il 66% degli infortuni capitano a chi corre su strada.

Il tapis roulant è il posto più sicuro per soddisfare il bisogno di velocità. I modelli più moderni riescono a regolare il passo alla velocità e alla frequenza cardiaca. Il tapis roulant permette di correre con qualsiasi condizione atmosferica, sia che fuori ci siano 40° che pioggia e vento. Il tapis roulant necessita solo di un piccolo asciugamano per rimuovere il sudore dalla fronte.

Il tapis roulant permette di dare libero sfogo alla nostra competitività: basterà regolarlo su una velocità maggiore rispetto a quella del nostro vicino.
Mentre si corre sul tapis roulant non è necessario ascoltare musica ad alto volume come su strada. Non ci sono rumori di traffico da coprire ed è stato dimostrato che troppo rumore può influenzare la nostra prestazione.

Quando si corre sul tapis roulant è possibile guardare un film alla TV senza provare sensi di colpa.
Sul tapis roulant ci si può anche ammirare, basterà posizionarlo davanti ad uno specchio; riuscirà ad aumentare la vostra autostima e fiducia.
Il tapis roulant al contrario della corsa su strada non ci isola dagli altri.
Quando si corre sul tapis roulant non è necessario stare attenti ai semafori nè tantomeno ad automobilisti distratti.

Correre sul tapis ci esime da scegliere percorsi su strada sempre diversi; sarà lui stesso a riprodurre eventuali curve o dossi.
Il tapis roulant permette di percorrere distanze prestabilite senza che vi portiate dietro nessun tipo di marchingegno.