Tai Chi: rimedio per tantissime malattie, utile agli anziani

Il Tai Chi, una forma moderna di un’arte marziale antichissima cinese, si è rivelato utile per tutte le persone di mezza età ed anziane con problemi di salute. Questa la conclusione di uno studio condotto dall’Università British Columbia a Vancouver in Canada. La ricerca è stata poi pubblicata sul British Journal of Sports Medicine. Il Tai chi si è rivelato particolarmente efficace nei confronti di tutti quei pazienti affetti da artrite, malattie polmonari, insufficienza cardiaca, artrosi, cancro.

Sono stati analizzati soggetti che presentavano tutte le tipologie di malattie in 33 studi diversi.

Il Tai Chi è una disciplina che enfatizza il controllo della respirazione, che coinvolge tutto il corpo, in particolare le ginocchia e che prevede movimenti lenti e fluenti.
Migliora la postura, aumenta la forza, l’equilibrio e la concentrazione; 1.500 sono state le persone analizzate e al termine dello studio si sono ottenuti i seguenti risultati: una riduzione del dolore in caso di artrite, una sensazione di benessere migliorata, facoltà respiratoria migliore, miglioramento dell’insufficienza cardiaca, maggiore forza nelle ginocchia.

Il Tai Chi si è rivelato utile nel trattamento delle forme lievi di depressione con un notevole abbassamento dello stress.

Così ha detto il Prof Song: “Il Tai Chi può essere modificato in base alla condizione fisica del paziente (ad esempio, in seduta, in piedi,con le ginocchia piegate, con piccoli passi, ecc) per eseguirlo in tutto comfort.

“Questo tipo di esercizio può essere divertente, può migliorare la forma fisica e il benessere senza aggravare i sintomi”.