Quando ci si appresta a svezzare un bambino non bisogna mai fare di testa propria ma seguire scrupolosamente le indicazioni del pediatra che, conoscendo il bambino e la sua storia clinica, ci saprà consigliare al meglio.
In linea di massima i bambini allattati artificialmente tendono ad essere svezzati prima, intorno al quarto- quinto mese, quelli allattati esclusivamente al seno, tendono a rimandare questo momento di almeno un paio di mesi.
Regola fondamentale è non somministrare al bambino prima dei quattro mesi nessun tipo di alimento diverso dal latte in quanto lo stomaco dei più piccoli non è in grado di ricevere nient’altro che latte.
Esaminiamo alcuni alimenti e come comporatrci nei loro confronti:
IL LATTE VACCINO: è un alimento molto rischioso in quanto potrebbe provocare delle intolleraze sa introdotto molto presto. Quando il bambino non riceve il latte materno deve necessariamente assumere un latte formulato almeno fino al primo anno di vita.
CEREALI: si comincerà con mais, tapioca, riso, perchè privi di allergeni.
La pasta, il grano meglio rimandarli al settimo mese per la loro presenza elevata di glutine.
VERDURE: si inizierà con patate, carote, zucchine per poi aggiungerne una diversa ogni settimana.
L’ultima verdura introdotta deve essere il pomodoro in quanto fortemente allergizzante.
CARNE: a partire dal sesto mese si inizia con introdurre agnello. pollo, tacchino. Successivamente si può passare al vitello e al manzo.
PESCE: preferire, a partire dall’ottavo mese, la trota ,la sogliola, la platessa, per poi passare a tipi di pesce più allergizzanti.
LE UOVA: a dieci mesi si può introdurre il tuorlo, l’albume solo dopo l’anno.
LA FRUTTA: già dai primi mesi andranno benissimo mela e pera, successivamente banana ed agrumi.
I mirtilli, le fragole i lamponi vanno proposti dopo i due anni. I frutti tropicali andrebbero completamente eliminati perchè non sappiamo tutto sui loro effetti allergizzanti.
I legumi: a otto mesi si possono introdurre le prime lenticchie passate o utilizzate per preparare il brodo vegetale.
A seguire, piselli, fagioli, ceci.