Il nostro organismo durante la giornata accumula numerose tossine e produce radicali liberi che minano la salute. Un metodo molto efficace per disintossicare il corpo è quello di assumere quotidianamente dei succhi detox, preparati con alimenti ricchi di proprietà antiossidanti.
In commercio è disponibile una vasta gamma, ma noi consigliamo di prepararli in casa per essere certi di consumare un prodotto sano e genuino.
Vi proponiamo due delle ricette che più ci hanno impressionato per le proprietà disintossicanti ed il gusto particolare e delizioso.
1) Succo detox a base di anguria/melone, limone/lime, foglie di menta e acqua.
L’anguria e il melone aiutano il sangue a liberarsi dalle tossine, grazie ad un composto organico contenuto al loro interno, la citrullina, in grado di migliorare l’azione depurativa del fegato e dei reni.
Il succo di limone e di lime è di aiuto all’apparato digerente, stimola la secrezione della bile e la rende più fluida. La bile è prodotta dal fegato e serve a scindere i lipidi che abbiamo assunto attraverso il cibo.
Le foglie di menta non solo donano alla bevanda un piacevole gusto rinfrescante ma facilitano anche la digestione e rilassano i muscoli addominali, migliorando la funzione intestinale e quindi l’espulsione dei residui della digestione.
L’acqua infine è l’alimento più semplice e più importante allo stesso tempo, in quanto permette al fegato ed ai reni di svolgere la loro funzione al meglio.
Veniamo alla preparazione:
affettate una buona quantità di anguria o melone a cubetti e poneteli in una brocca. Tagliate un limone o un lime e spargete il suo succo sull’anguria. Aggiungete una manciata di foglie di menta fresche e versate l’acqua fino a riempire la brocca. Lasciate riposare il tutto per una notte in frigo e poi consumatene a volontà.
2) Succo a base di tarassaco, coriandolo, zenzero, sedano, cetriolo e limone.
Il tarassaco oltre ad essere una buona fonte di ferro, calcio e vitamine A e C, è un ottimo diuretico. Costituisce un rimedio efficace, tra l’altro, per i disturbi del fegato e della vescica.
Il coriandolo è stato indicato da numerosi studi come un efficace rimedio contro il mercurio e gli altri metalli pesanti depositati nell’organismo, altamente tossici. E’ anche noto per la sua capacità di stabilizzare il livello di glucosio nel sangue, abbassare il colesterolo cattivo e alzare quello buono. Costituisce un ottimo rimedio contro la nausea, le infezioni urinarie ed i crampi mestruali.
Il sedano, appartenente alla stessa famiglia del finocchio, è una vera miniera di nutrienti salutari come magnesio, fosforo, ferro, potassio, acido folico, aminoacidi essenziali e vitamine C, B6, B2 e B1. Questa pianta, nota per le sue proprietà bruciagrassi, dissolve i calcoli urinari e migliora la funzione dei reni.
Lo zenzero è una spezia dalle notevoli proprietà antinfiammatorie, utile nel trattamento di numerose patologie come l’asma, mal di testa, tosse persistente, mal di gola, affaticamento muscolare, nausea e flatulenza. Ha anche effetto antispasmodico, antivirale, antimicotico, analgesico, antibatterico, ipotensivo ed espettorante.
Ingredienti per 2 persone:
• 1 mazzetto di tarassaco
• ½ mazzo di sedano
• ½ mazzetto di coriandolo
• 1 cetriolo
• 1 limone senza buccia
• 2 cm di radice di zenzero fresco
Istruzioni:
1 . Lavate tutte le verdure accuratamente e ponetele in una grande ciotola
2 . Estraete e mettete nella ciotola il succo di ogni verdura in questo ordine – tarassaco, coriandolo, sedano, zenzero, cetriolo, limone
3 . Mescolate la miscela prima di servire
Sorseggiate lentamente subito sopo la premitura. La bevanda può essere conservata in frigo per dodici ore, superate le quali taluni enzimi perderanno la propria efficacia.