Un recente studio, pubblicato su Journal of American College of Cardiology, ha evidenziato come gli effetti dello stress si manifestino in modo diverso negli uomini e nelle donne. Di fondo c’è la certezza che lo stress sia direttamente collegato all’insorgere di malattie cardiovascolari; non solo ad alti livelli ma anche quello di breve durata.
Chi vive in condizioni stressanti, in genere, riferisce tutta una serie di problemi fisici e mentali. I ricercatori della Duke Hearth Center hanno analizzato 56 donne e 254 uomini che si erano già visti diagnosticare malattie cardiache. Come ha riferito il Prof. Zainab Samad: “Questo studio ha rivelato che lo stress mentale influisce sulla salute cardiovascolare degli uomini e delle donne in modo diverso. Dobbiamo riconoscere questa differenza nel valutare e trattare i pazienti per le malattie cardiovascolari”.
Stress sintomi e conseguenze diverse tra uomo e donna
I partecipanti allo studio sono stati sottoposti a tre compiti stressanti dal punto di vista mentale: uno di aritmetica, uno allo specchio e uno sulla rabbia seguito da qualche minuto sul tapis roulant. Sono stati sottoposti in seguito a prelievo di sangue, ecocardiogramma e misurazione della pressione arteriosa. Negli uomini si è evidenziato solo un cambiamento della pressione arteriosa, e della frequenza cardiaca, nelle donne si è aggiunta una maggiore aggregazione delle piastrine, fenomeno che si verifica sempre prima dell’insorgere di un coagulo di sangue.
Così ha concluso il Prof. Samad: “A questo punto, ulteriori studi sono necessari per verificare l’associazione delle differenze di sesso nelle risposte del cuore allo stress mentale e risultati a lungo termine. Questo studio sottolinea anche l’inadeguatezza degli strumenti di previsione del rischio disponibili, che attualmente non riescono a misurare un intero aspetto del rischio, vale a dire l’impatto delle risposte fisiologiche negative di stress psicologico in entrambi i sessi e specialmente tra le donne”.