Come combattere lo stress: sei segreti

Cosa fate al mattino quando, inesorabilmente, suona la sveglia, oltre che spegnerla nel più breve tempo possibile? La stragrande maggioranza delle persone, mentre indugiano ancora qualche minuto sotto le coperte, già si immagina come si svolgerà la propria giornata. Sappiamo cosa dobbiamo fare, cerchiamo di stabilire mentalmente delle priorità e poi troviamo finalmente il coraggio di mettere i piedi per terra.

Combattere lo stress

Diciamo la verità, quante volte compiamo questo rituale con energia, forza e voglia di fare? Secondo le statistiche molto poche. La maggior parte di noi è un po’ ammaccato e, spesso, manca proprio di entusiasmo. Invece lo spirito con cui si affronta la propria giornata è fondamentale perchè le cose vadano bene, l’entusiasmo che mettiamo nel compiere anche le azioni più semplici, farà la differenza sulla qualità della nostra vita. Facile a dirsi? Forse, però almeno ci si deve provare, magari seguendo qualche suggerimento utile.

Energia in due settimane

Ci sono sei atteggiamenti ed abitudini che, se messi in pratica, daranno risultati immediati, regalandoci poi in sole due settimane una energia che forse non sospettavate neanche di possedere.

1) Eliminate dalla vostra dieta gli alimenti trasformati che di nutriente non hanno proprio nulla; sono stati studiati solo per promuoverne la durata e, per questo, imbottiti di sodio, zuccheri, grassi e additivi chimici come gli esaltatori di sapidità o i coloranti artificiali.
Il prodotto finale è qualcosa che il nostro corpo non riconosce come nutriente; questi alimenti, poi, creano dipendenza: più se ne consuma più ne avremo bisogno. Non cadete nella trappola.

2) Mangiate cibo integrale, frutta, verdura, frutta secca, fagioli, oli spremuti a freddo capaci di caricarvi di vitamine , nutrienti, minerali, antiossidanti, fibre, proteine e grassi sani.

3) Capita, a volte, di essere intolleranti a qualche alimento e di non saperlo. Cosa fare allora. Eliminate, di colpo, dalla vostra dieta tutti gli allergeni alimentari più comuni: il grano, i latticini, la soia, le uova, le noci per un po’ di tempo, poi, uno alla volta, reintroduceteli osservando la vostra reazione.

3) Detossinatevi: le tossine accumulate sono sempre una delle cause di infiammazioni, malattie croniche, eccesso di peso ed affaticamento. La tossicità impedisce al corpo di funzionare come dovrebbe.

4) Fate esercizio: il corpo umano è programmato per muoversi, saltare, correre, per rimanere attivo.Impegnarsi costantemente in esercizi cardio e potenziamento muscolare aumenta il tasso metabolico e ci fa utilizzare meglio il cibo che assumiamo aumentando il livello di energia. L’esercizio fisico è indispensabile per far scorrere attraverso il sistema linfatico le sostanze indesiderate. Inoltre, non fa bene solo al corpo ma anche alla mente.

5) Gestite lo stress, troverete la chiave per una vita felice e sana. Lo stress può davvero influenzare la vostra salute. Prendetevi del tempo per rilassarvi, concedetevi delle coccole, scrivete un diario, meditate, pregate, parlate con una persona fidata.

6) Dormite di più e, soprattutto, curate la qualità del sonno. Mangiare la sera tre ore prima di andare a letto è importante perchè permette al sistema digestivo di calmarsi prima di riposare. La caffeina andrebbe assunta 11 ore prima di dormire. Se riuscirete a riposare almeno otto ore di fila a notte, al mattino sarete carichi di energia.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.