Molti di noi si stanno godendo le meritate vacanze, molti stanno per partire, il che, se da una parte significa rilassarsi e staccare dagli impegni quotidiani, dall’altra comporterà mangiare fuori casa, ad orari improbabili, accontentarsi di improvvisare un pranzo o una cena al volo. Una cosa è chiara: nessuno di noi, almeno in vacanza, vuole sentire parlare di orari rigidi, calorie, porzioni ed è più che giusto che sia così. Per evitate però di tornare a casa maledicendo la bilancia possiamo seguire poche ma semplici regole.
1) cercate di mangiare qualcosa almeno ogni cinque ore per evitare poi di abbuffarvi a tavola.
2) il pomeriggio cercate sempre di recuperare da qualche parte uno yogurt o un centrifugato.
3) almeno la sera mantenetevi leggeri con una cena a base di pesce o di vegetali.
4) se non siete ancora partiti, evitate di affamarvi a casa con lo scopo di indossare al meglio il nuovo costume. Potreste arrivare in vacanza con una fame atavica che farebbe solo danni.
5) se dovete affrontare un lungo viaggio in aereo sappiate che lì c’è sempre la presenza di pane e burro. Chiedete se per caso è previsto un menù vegetariano e sceglietelo. Dormire un po’ durante il viaggio poi vi eviterà di mangiare continuamente.
6) se dovete viaggiare in auto, ogni due o tre ore fermatevi, sgranchite le gambe e mangiate qualcosa di leggero: del pollo in insalata, una fettina di carne con contorno di verdure, frutta per dessert.
7) se la vostra destinazione è estera non rinunciate ad assaggiare i piatti tipici ma è vostro dovere informarvi su come sono stati preparati.
8) Portatevi dietro da casa una buona scorta di fibre cosicchè favorirete il buon funzionamento del vostro intestino, il primo a risentire dei cambi di abitudine. Sgranocchiare qualche cereale durante il giorno vi servirà a non sentire troppo i morsi della fame.
9) durante il pomeriggio non dimenticate questa semplice regola: dovete consumare almeno due bottigliette di acqua.
10) qualunque sia il posto dove vi trovate cenate presto la sera. Andare a dormire con lo stomaco pieno vi farà ingrassare e poi rischiereste di dormire male rovinando il giorno successivo.