Stipsi rimedi naturali

Quando si fa fatica ad evacuare, nel senso che l’operazione richiede uno sforzo superiore ai 10 minuti o non si svolge giornalmente, vuol dire che si soffre di stipsi. La stipsi può essere causata da stress, dieta irregolare, dal consumo di troppi farinacei, prodotti trasformati o cibi fritti. La stipsi provoca sempre disagio oltre a tutta una serie di complicazioni che vanno dal mal di testa, alla presenza di gas intestinali, fino ad arrivare a soffrire di emorroidi. Per cercare di diventare un po’ più regolari si deve iniziare da una corretta alimentazione unita a del regolare esercizio fisico che incoraggerà il corpo a liberarsi. Ecco per la stipsi rimedi naturali e alcuni suggerimenti in più.

Stipsi rimedi naturali

LE FIBRE: i prodotti alimentari a base di fibre aiutano il nostro sistema digestivo. Le fibre insolubili hanno la capacità di assorbire acqua, aumentare quindi di volume e essere facilmente espulse. Le fibre migliori le ricavate dal riso integrale, dal grano saraceno, dalle mandorle e dalle noci. Se non siete abituati a consumare fibre, iniziate gradualmente per evitare una formazione eccessiva di gas. Una controindicazione particolare va a tutti coloro che hanno subito un intervento e che prima di assumere fibre dovrebbero consultare il proprio medico.

L’OLIO DI COCCO: l’olio di cocco aiuta ad accelerare il metabolismo e ad eliminare i rifiuti in eccesso. Mescolate un cucchiaino di olio di cocco in un bicchiere di acqua e bevete tre volte al giorno, prima dei pasti.

Leggi anche: le proprietà dell’olio di cocco

PRUGNE E FICHI SECCHI: le prugne e i fichi, ma in generale la frutta, aiutano la digestione. Le prugne secche, in particolare, sono ricche di sorbitolo: provate ad immergerle per qualche ora in acqua bollente e a bere il succo prima dei pasti, poi consumatele come spuntino. I fichi sono ricchi di fibre anch’essi da mangiare dopo averli tenuti in acqua bollente.

IL POMODORO, LE BARBABIETOLE E IL KIWI: provate a mangiare un po’ di passata di pomodoro fresco con un cucchiaio di olio di oliva o delle barbabietole lesse o, a fine pasto, due kiwi.

FRUTTA E VERDURA: quando consumate la frutta e la verdura cercate di non eliminare la buccia ricca di fibre, capace di prevenire la formazione di gas intestinale o le infezioni intestinali.

Molte volte assumere questi cibi non risolve completamente il problema: in commercio esistono tanti prodotti naturali venduti sotto forma di foglie, polvere o pillole. Consultate comunque prima il medico.

ESERCIZIO FISICO: tutti sappiamo quanto faccia bene in genere alla salute l’esercizio fisico; molti di noi assumono più calorie di quante ne consumino. Fate le scale a piedi, passeggiate, praticate yoga, respirare profondamente può aiutare.

IL RELAX: lo stress mina principalmente il sistema digestivo ed è spesso causa di stitichezza o , in alcun casi, di diarrea. Lo stress può stimolare inoltre l’attività dell’esofago dando vita a bruciori di stomaco.