Sterilità: un aiuto dalle alghe

Alcuni ricercatori dell’Università di Napoli Federico II hanno preso in esame una sostanza contenuta in un particolare tipo di alga, Ecklonia bicyclis, che sarebbe capace di curare l’oligospermia nell’uomo, aumentando la loro capacità di procreare. Il principio attivo responsabile è la tradamixina.

I ricercatori hanno diviso dei volontari in tre gruppi. Al primo è stata somministrata questa sostanza unitamente ad un farmaco antiestrogeno, al secondo solo il medicinale, al terzo solo un placebo. Il risultato è stato più che incoraggiante in quanto il maggior numero di gravidanze spontanee si è verificato nel primo gruppo.
Non solo in questi stessi soggetti si è osservato un incremento del numero di spermatozoi.
Che le alge fossero un ottimo alleato della salute lo si sapeva già e lo sanno da sempre i popoli orientali che ne consumano in grandi quantità. Ricche di calcio, magnesio, ferro, potassio, manganese, cromo, le alghe sono degli ottimi energizzanti in quanto contengono sostanze che accelerano il metabolismo. Le alghe sono ricche, inoltre, di acido alginico che rappresenta un ottimo tonificante naturale.