Fare spesso pipì cause

Capita a molti di sentire costantemente il bisogno di urinare che si vada al cinema, al ristorante,a fare una passeggiata, di notte. Fare pipì anche otto volte al giorno può essere considerato normale come lo è svegliarsi una volta durante la notte per dover correre in bagno.

Se però avete il sospetto che le vostre minzioni siano diventate troppo frequenti ecco cosa dovreste considerare. Innanzitutto tenete conto delle volte che effettivamente andate in bagno, magari potreste accorgervi di avere solo l’impressione di farlo spesso quando in realtà così non è.

Sembra un controsenso ma bere poco durante il giorno può portare ad urinare con più frequenza. Questo perchè in questo modo l’urina diventa più concentrata e quindi irritante per la vescica. Bere di più significherà diluire l’urina e avere meno stimoli. Si dovrebbe bere fino a quando il colore non diventa pallido, giallo chiaro.

Allenare i muscoli pelvici e questo vale specie per le donne in età di menopausa, può aiutare a ridurre i fastidi.

Esistono degli esercizi che aiutano ad urinare meno spesso. In termini tecnici viene definito lo svuotamento cronometrato. In pratica per i primi due giorni si dovrebbe fare pipì ogni trenta minuti poi per un altro paio di giorni è necessario allungare i tempi di almeno un quarto d’ora.

I farmaci utilizzati per tenere sotto controllo la pressione sanguigna possono far produrre ai reni molta urina, lo stesso vale per quelli che trattano l’asma o l’ansia. Parlatene con il vostro medico. Il diabete, i calcoli renali possono provocare in qualche caso una produzione eccessiva di urina.