Una ricerca svolta dalla Columbia University ha confermato che lo sperma è una sostanza che fa bene alle donne, soprattutto se bevuto. Nel mondo animale la potenzialità di questa sostanza è conosciuta da sempre, infatti molte femmine di diverse specie lo bevono per avere più possibilità di fecondare le uova e per mantenersi in buona salute.
Per i maschi, sia umani che animali, il discorso non è lo stesso; per questi ultimi, infatti, lo sperma risulterebbe addirittura dannoso, se ingerito, in quanto vanificherebbe la loro proprietà riproduttiva. Lo sperma è un liquido organico di consistenza liquida e di colore biancastro ricco di spermatozoi. Contiene, inoltre, molte sostanze nutritive racchiuse prevalentemente nel plasma seminale che rappresenta il 95% di questa sostanza.
Il plasma è ricco di magnesio, fruttosio, zinco, proteine e altri oligoelementi che rendono attivi e vitali gli spermatozoi. Indirettamente lo sperma, quando viene a contatto con gli organi sessuali femminili, viene assorbito ed esplica la sua azione benefica. E’ risaputo che abbia capacità antidepressive, tonificanti, immunostimolanti ed ansiolitiche. La raccomandazione dei ginecologi alle donne in attesa è quella, infatti, se non ci sono condizioni che lo sconsigliano, di non interrompere l’attività sessuale, in quanto lo sperma riesce a tenere a bada i valori della pressione arteriosa.
Recenti studi, inoltre, hanno analizzato diverse donne, notando come quelle che avevano rapporti più frequenti, sviluppavano più raramente tumori al seno. Detto questo, però, è bene sempre ricordare che lo sperma è l’elemnto più incriminato quando si parla di infezioni. Per cui la prevenzione rimane sempre l’arma migliore ed in questo caso si tratta del preservativo a meno che, non siate tra i pochi fortunati ad avere la certezza che il vostro partner vi sia fedele.