La soia è un legume con valore nutritivo altissimo. E’ capace di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, di aumentare quelli di colesterolo buono e quindi di proteggere il cuore.
E’ inoltre consigliata in tutte le diete in quanto povera di calorie, per cui, adatta ai diabetici e a chi soffre di steatosi (fegato grasso).
I fitoestrogeni e gli isoflavoni in essa contenuti riducono i disagi recati dalla menopausa quali vampate di calore, irritabilità e osteoporosi.
Era nota da tempo la sua azione protettiva nei confronti del cancro al seno.Le donne asiatiche, infatti, che hanno assunto grandi quantità di soia durante l’infanzia, sviluppano il cancro al seno in misura minore rispetto alle occidentali.
A tutte queste proprietà già note, si è aggiunta l’ultima più recente scoperta da parte di ricercatori americani.
Si è cercato di analizzare i meccanismi che innescano il tumore al colon retto, evidenziando un ruolo fondamentale svolto dai fitoestrogeni nel prevenire queste patologie.
Studiando un gruppo di gorilla, inoltre, i ricercatori hanno osservato la stretta
relazione che c’è tra la loro capacità di non ammalarsi di questa patologia e la loro preferenza di alimenti che contengano fitoestrogeni: la soia prima fra tutti.
Vale dunque la pana di approfondire e in ogni caso di consumare quantità maggiori di questo legume dalle proprietà insospettate.