Sogni ricorrenti: ecco il significato dei più comuni

Ognuno di noi dorme per notte dalle sei alle nove ore, un tempo necessario per staccare la spina e ricaricare le energie. Nonostante i nostri corpi riposino il cervello non smette neanche un minuto di funzionare; mentre dormiamo il nostro subconscio è al lavoro e spesso tenta di dirci qualcosa riguardo la nostra vita e sovente lo fa attraverso dei sogni che per qualcuno possono essere ricorrenti.
Ecco alcuni dei sogni più frequenti e il loro significato.

LE SCATOLE: sognare sempre delle scatole può voler dire che c’è qualcosa di importante nella nostra vita che teniamo nascosto. Sognare di aprire una scatola vuol dire che siamo pronti a risolvere una situazione. Sognare al contrario di aprire una scatola e trovarla vuota può significare che stiamo sperimentando un sentimento di delusione.

CADERE: un sogno comune a molti è quello di cadere. Il nostro subconscio sta cercando di dirci che nella nostra vita ci sono cose che sono andate fuori dal nostro controllo. Il pericolo, l’ansia, la paura di fallire, la consapevolezza di avare fatto delle scelte sbagliate.

Leggi questo articolo se vuoi saperne di più sulla sindrome di Turner

I GATTI: i gatti sono un simbolo potente nei sogni anche se nella vita non amate questo tipo di animali.
Probabilmente sognandoli il vostro subconscio vi sta chiedendo di mettervi in contatto con la vostra parte più femminile. Può segnalarvi la necessità di sperimentare un po’ più di fiducia negli altri. Potreste avere il bisogno di meditare sulla vostra parte più spirituale.

I DENTI: i denti simboleggiano da sempre la paura di invecchiare, la morte. Chi non ha mai sognato di perdere uno o più denti. Il tuo subconscio potrebbe anche metterti in guardia dal tuo eccessivo attaccamento al lato fisico delle cose.

LE FORMICHE: sognare le formiche o in genere gli insetti sta a simboleggiare uno stato di irritazione, il modo che il vostro subconscio utilizza per stimolarvi ad affrontare i problemi a testa alta senza lasciarvi infastidire. Sognare le formiche sta ad indicare il bisogno di collaborare di più con gli altri.

I CAPELLI: sognare i capelli probabilmente può significare che è il momento di pensare di più alla vostra sessualità. I capelli simboleggiano il bisogno di connettersi con gli altri. Nello specifico poi sognare di avere dei capelli molto lunghi può essere la spia di un bisogno di maggiore libertà.

L’ACQUA: l’acqua simboleggia la necessità e la predisposizione ad assumersi maggiori rischi, a prefissarsi grandi obiettivi. L’acqua indica l’amore per la vita anche quando non è affatto facile.

VOLARE: il desiderio di molti è di saper volare ma sognare di farlo indica che siamo pronti a fare scelte coraggiose, la volontà di volare lontano dai problemi, di superarli in qualche modo.

LE STRADE: la vita a volte è complicata piena metaforicamente di strade che possiamo scegliere. Sognare una strada può voler esprimere il bisogno di semplificare le cose. Chi crede nel destino sa che ogni strada porterà a qualcosa di prefissato, non abbiate paura e affrontate il vostro viaggio.

IL FANGO: sognare di rimanere bloccati nel fango può simboleggiare che siete fermi in una situazione spiacevole, bloccati da qualche paura. Il fango però simboleggia anche la rinascita, la crescita, il fango vuole indicare che si può sempre ricominciare. Probabilmente qualche esperienza negativa vi ha bloccato e forse il sogno vi sta chiedendo uno sforzo maggiore.

IL VERDE: sognare il colore verde è sempre positivo: vi sentite amati e ricambiate. Il verde indica la guarigione emotiva, la rinascita e gli affetti vi aiutano.

ESSERE NUDI: sembra strano ma a molti capita di sognare di essere nudi in pubblico. Probabilmente vi sentite vulnerabili e avete paura dei giudizi. Il vostro subconscio probabilmente sta cercando di dirvi di avere più fiducia in voi stessi e di non temere troppo il giudizio degli altri. Dovreste imparare in questo caso a volervi più bene.