Uno dei maggiori piaceri estivi, in assoluto, è farsi un bagno in un mare limpido e soprattutto non inquinato. Se poi ci si reca in spiaggia con un paio di pinne, una maschera ed un tubo si può praticare, anche se non esperti, lo snorkeling.
Lo snorkeling non conosce limiti di età, può essere avvicinato sia da bambini che da persone più adulte, inoltre è uno sport molto semplice, divertente e soprattutto economico, cosa che di questi tempi non guasta mai.
Ma in cosa consiste? semplicemente nel nuotare in superficie utilizzando un boccaglio (Snorkel).
Pur essendo, come già detto, uno sport semplice alla portata di tutti, per praticarlo è bene scegliere un abbigliamento congruo e che soprattutto faciliti i movimenti nell’acqua.
Di solito, nei lidi attrezzati è facile noleggiare l’attrezzatura giusta; c’è, invece, chi preferisce praticare lo snorkeling su litorali un po’ più isolati per gustare al meglio la passeggiata marina. Anche in questo caso non sarà difficile reperire l’attrezzatura in negozi specializzati.
Un’attenzione particolare va data al materiale di cui saranno fatti gli accessori necessari, in particolar modo la maschera è bene che sia in silicone o in pvc controllando accuratamente che non contenga ftalati, dannosi per la salute. Il boccaglio dovrà essere in silicone ed anatomico. Indossare poi un mutino in neoprene da 2 mm, ci aiuterà a stare più tempo in acqua. 
Un’occhiata ai prezzi: un corpetto da snorkeling ha un prezzo che parte dai 15 euro, la maschera si può acquistare non spendendo più di 50 euro (ne esistono di buona qualità anche da 20 euro), le pinne costano più o meno 10 euro.