Smettere di russare oggi è possibile con un rapido intervento laser in anestesia locale.
La uvulo-faringopalato-plastica (questo il nome tecnico dell’intervento) è una procedura realizzabile senza degenza ospedaliera che risolve una patologia, quella del russare (roncopatia), potenzialmente pericolosa.
La roncopatia infatti è all’origine di svariati disturbi diurni, come frequenti cefalee, sonnolenza e difficoltà di concentrazione, ipertensione arteriosa, e problemi cerebrovascolari.
Nondimeno russare è una mina anche alla serenità della coppia, perchè, oltre al disturbo del sonno del partner, la roncopatia alla lunga causa irritabilità e calo della libido.
La soluzione chirurgica più avanzata consente di risolvere il problema in tempi rapidi rispetto al passato sia come durata dell’intervento che come ripresa postoperatoria.
L’innovazione risiede nello strumento adottato in luogo del bisturi, il laser CO2, che vaporizza le ostruzioni che causano la roncopatia senza provocare il sanguinamento che inevitabilmente provocherebbe l’intervento tradizionale.
Eliminando ciò che rende difficoltosa la corretta respirazione notturna, il flusso dell’aria transita senza provocare il russamento.
L’intervento per eliminare la roncopatia è sicuro, privo di controindicazioni particolari e dura appena mezz’ora.