Le smagliature sono delle linee visibili sulla superficie nella pelle, prive di colore. Generalmente la zona più colpita è l’addome ma, alcune volte, possono comparire sulle cosce, sulle braccia, sui glutei o sul seno. La causa principale dell’insorgere di una smagliatura è la gravidanza ma possono essere causate anche da una eccessiva perdita o aumento di peso, da una crescita rapida, da fattori ereditari, da stress o cambiamenti delle condizioni fisiche.
Sappiamo che la pelle è costituita da tre strati principali: l’epidermide, lo strato più esterno, il derma, lo strato intermedio, e lo strato ipodermico, il più profondo. Le smagliature hanno origine dal derma o dallo strato intermedio e sono causate da un indebolimento o addirittura da una interruzione di produzione di collagene. Il tutto si traduce poi in cicatrici sottili sotto lo strato superiore della pelle. I segni all’inizio sono di colore rosa o rosso poi, con il passare del tempo, compare una sottile linea argentata. Prevenire o cercare di ridurne la comparsa è possibile adottando dei metodi semplici e naturali:
1) LE PATATE: tagliate una patata di medie dimensioni a fette spesse e strofinatela delicatamente sulla zona interessata, assicurandovi che il liquido della patata ricopra tutta l’area. Fate asciugare per circa mezz’ora poi sciacquate con acqua tiepida: Il succo di patata contiene vitamine che favoriscono la crescita ed il restauro delle cellule della pelle.
LO ZUCCHERO: lo zucchero bianco è uno dei metodi migliori per sbarazzarsi delle smagliature; utile anche come esfoliante. Mescolate un cucchiaio di zucchero grezzo con un po’ di olio di mandorle e qualche goccia di limone, applicate sulle smagliature, strofinate ogni giorno per almeno dieci minuti prima della doccia. Fatelo per un mese di fila e vi accorgerete che le smagliature diventeranno più chiare.
L’ALOE VERA: l’aloe è efficace in molti problemi di pelle. Contiene molti nutrienti essenziali e composti attivi utili per esempio nelle ustioni minori. Potete strofinare direttamente il gel di aloe sulla zona cutanea interessata, lasciare agire per qualche minuto e poi risciacquare con acqua tiepida. Si può anche miscelare un quarto di tazza di gel con 10 capsule di vitamina E e cinque di vitamina A. Spalmate il composto sulla pelle fino a completo assorbimento, ripetendo il processo ogni giorno.
L’ACQUA: generalmente mantenere il corpo molto idratato protegge la pelle da molti problemi. Una pelle idratata è molto elastica e difficilmente avrà smagliature. Bevete uno o due bicchieri di acqua durante la giornata lontano dai pasti. Evitate il caffè che può causare disidratazione.
IL SUCCO DI LIMONE: il succo di limone ricco di acido aiuta a ridurre le smagliature, le lesioni cutanee, l’acne,le cicatrici ed altri inestetismi. Strofinate il succo di limone fresco sulla pelle con movimenti circolari. Lasciate agire per dieci minuti e sciacquate con acqua tiepida.
Potete mescolare anche il succo di limone con del succo di cetriolo ed applicarlo sulla pelle.
L’OLIO DI OLIVA: l’olio di oliva è ricco di sostanze nutrienti ed antiossidanti. Massaggiate l’olio puro sulle smagliature: migliorerete la circolazione sanguigna e ridurrete le smagliature. Lasciate l’olio sulla pelle per dieci minuti fino a che non si assorbe la vitamina A ed E in esso contenute. Potete anche mescolare l’olio con dell’aceto e utilizzare il composto come crema da notte.
IL BURRO DI CACAO: applicatelo almeno due volte al giorno sulle smagliature: dopo un paio di mesi vedrete i primi risultati. Potete anche miscelare il burro di cacao con un cucchiaio di germe di grano, due cucchiaini di cera d’api grattugiata e un cucchiaino di vitamina E e di nocciolo di albicocca. Riscaldate fino a quando la cera non si scioglie. Conservate il composto in frigorifero e applicatelo due o tre volte al giorno sulla zona interessata.
L’OLIO DI RICINO: viene di solito utilizzato per trattare le rughe, le macchie di età, i brufoli ma funziona anche sulle smagliature. Applicatelo direttamente sulle smagliature e massaggiate per 15 minuti sulla zona interessata. Avvolgete la zona con un panno di cotone e poggiateci sopra una borsa dell’acqua calda per circa mezz’ora. Ripetete per un mese e noterete grandi risultati.
GLI ALBUMI: le uova sono ricche di proteine, in particolare gli albumi contengono molti aminoacidi. Montate gli albumi a neve e applicate uno strato spesso sulla zona interessata. Lasciate asciugare poi sciacquate con acqua fredda. Applicate poi un po’ di olio di oliva per idratare.
LE FOGLIE DI ERBA MEDICA: questa pianta contiene otto aminoacidi essenziali, utili per la salute della pelle. Mescolate delle foglie di erba medica con qualche goccia di olio di camomilla fino a formare una pasta liscia poi applicatela due volte al giorno sulla zona interessata massaggiando. Ripetete per un mese.