Tra i principali sistemi circolatori del nostro corpo c’è il sistema linfatico che ha il delicato compito di spostare le cellule immunitarie e i detriti cellulari al di fuori del nostro organismo. Un sistema linfatico compromesso è considerato un fattore di rischio nello sviluppo di cancro e altre malattie croniche. A cosa potremmo paragonare il nostro sistema linfatico? Semplicemente ad un canale di scolo. Cosa succede ai nostri lavandini quando si accumulano per esempio capelli o cibo? Si intasano ed emanano cattivo odore, colpa dei batteri che trovano terreno fertile.
Un sistema linfatico congestionato produce gli stessi effetti negativi, le tossine si accumulano e iniziamo ad avvertire mal di testa, gonfiore, problemi di pelle, abbiamo le stremità sempre fredde. La funzionalità del sistema linfatico si può migliorare innanzitutto riducendo lo stress.
Avere una buona postura, fare esercizi di stretching regolarmente, respirare profondamente, praticare yoga o pilates può aiutare ad alleviare l’ansia e a sostenere la funzione immunitaria. Quando pratichiamo esercizio fisico regolare aumenta l’apporto di ossigeno ai tessuti e migliora la circolazione sanguigna. Non tutti ne sono a conoscenza ma stare sempre curvi crea una pressione sulla gabbia toracica che funziona essenzialmente come una pompa linfatica, fondamentale per una buona circolazione. Per disintossicare il nostro sistema linfatico possiamo utilizzare anche le erbe. Il cardo mariano disintossica il tratto gastrointestinale, il fegato, i reni, aiuta la tiroide a funzionare al meglio. Dedicarsi regolarmente ad una sauna può aiutare: la traspirazione infatti è uno dei meccanismi principali attraverso cui le tossine vengono espulse.
Lo stesso vale per la pratica della spazzolatura a secco che consiste nell’utilizzare una spazzola dalle setole dure passata delicatamente sulla pelle procedendo in direzione del cuore. Serve a stimolare le ghiandole sudoripare e a sostenere la circolazione. La dieta ha la sua importanza; consumare alimenti antiossidanti è fondamentale per sostenere il sistema immunitario, specie quando l’età avanza. La frutta, la verdura fresca e in particolare tutti i cibi rossi sono i migliori.
L’acqua potabile, specie se addizionata con del limone, aiuta a proteggere il sistema linfatico che è composto principalmente da questo elemento. Una tecnica valida consiste nel bere acqua calda ogni 15 minuti durante il giorno per due settimane consecutive.
Anche il modo di vestirsi riveste la sua importanza: gli indumenti troppo stretti vanno evitati perchè capaci di restringere i vasi linfatici specie intorno alla gabbia toracica, al seno, alle braccia.