Sinusite rimedi naturali

Quando si soffre di sinusite, si avvertono dei sintomi molto fastidiosi: naso che cola, dolori al viso, mal di testa ed affaticamento generale. La sinusite è spesso provocata da altre cause oltre che dal freddo. Si può dare la colpa all’inquinamento atmosferico, allo stress, ai cambiamenti climatici, al nostro sistema immunitario più debole. Si tratta, in ogni caso, di una infezione che è difficile da risolvere.

A volte, però, basta un cambiamento dello stile di vita per eliminare gran parte delle cause che causano l’infezione: iniziate, per esempio, a ridurre l’utilizzo di sostanze chimiche di solito adoperate per le pulizie domestiche e a praticare l’arte della meditazione.

Sinusite rimedi naturali

Gli antibiotici, prescritti di solito dai medici, funzionano, non senza effetti collaterali, solo se la causa è batterica, ma non virale. Si può provare a sperimentare alcuni rimedi del tutto naturali in grado di alleviare i sintomi di sinusiti scomode, ripetitive, faticose, soffocanti.

INALAZIONE CON AGLIO: Fate bollire una pentola di acqua poi aggiungeteci dell’aglio fresco tritato. Mettetevi comodi, coprite la testa con un asciugamano e iniziate l’inalazione. In un primo momento potreste provare un po’ di fastidio a causa dell’odore intenso dell’aglio ma, presto, ci farete l’abitudine. L’aglio, insieme al vapore, avrà un ottimo effetto decongestionante e libererà le vie respiratorie.
Provate ad aggiungere all’aglio 3-4 chiodi di garofano: l’effetto sarà amplificato.

INALAZIONE CON ACETO E SIDRO DI MELE: l’aceto di mele, con il vapore dell’acqua fumante, creerà un potente mix che fluidificherà il muco fastidioso.

INALAZIONE CON OLI ESSENZIALI: l’olio, in genere, è un ottimo antibiotico e antimicotico naturale; attraverso le inalazioni, esplica i suoi effetti benefici direttamente sulle mucose nasali, in particolare l’olio di tea tree. L’olio di eucalipto aiuta a decongestionare il naso ed il torace infiammato da raffreddori od infezioni ai seni paranasali.

IL MIELE: dovete innanzitutto accertarvi che si tratti di miele grezzo, perchè quello filtrato, pur acquistando in colore e brillantezza, perde gran parte delle sue proprietà curative.
Il miele grezzo è un potente antivirale, capace di rafforzare il sistema immunitario. La medicina Ayurveda suggerisce sempre di iniziare la giornata con acqua e miele. Sarà sufficiente mescolare un cucchiaino di miele in un bicchiere di acqua calda, non bollente. Se volete una ricetta adatta a curare la vostra sinusite fate così:
mescolate bene un bicchiere di acqua tiepida, un cucchiaino di miele, un cucchiaio di aceto di sidro di mele, tre spicchi di aglio crudo tritato e bevete tutto di un fiato.

Vogliamo poi svelarvi un segreto per rendere più efficace un trattamento da sempre utilizzato per le inalazioni: la soluzione di acqua e sale. Per praticarlo al meglio dovete utilizzare la pentola neti. Si tratta di un piccolo vaso di ceramica munito di beccuccio. Dovrete riempirlo con una miscela di un litro di acqua tiepida con un cucchiaino di sale.

Non usate l’acqua di rubinetto ma quella precedentemente bollita. Ponete la pentola di neti nel lavandino, inclinate sopra la testa a circa 45°. Posizionate il beccuccio in una narice e lentamente versateci dentro la soluzione salina; scorrerà attraverso le cavità nasali e arriverà all’altra narice; Soffiate il naso per liberarvi di qualsiasi residuo, poi svuotate la pentola, riempitela con acqua pulita e ripetete l’operazione con l’altra narice.

La pentola di neri assottiglia il muco e ne facilita l’espulsione. Utilizzatela con costanza, giornalmente, poi, quando i sintomi si saranno alleviati, riducete a tre volte a settimana.

INFUSIONE DI SAMBUCO: il sambuco è un arbusto che può raggiungere grandi altezze e possiede piccoli fiori bianchi e viola con i quali è possibile preparare un infuso che ha dimostrato di essere capace di prevenire le infezioni del sistema respiratorio ed efficace, soprattutto, per combattere le malattie invernali, prima fra tutte la sinusite. Unite un cucchiaino colmo di fiori di sambuco ad una tazza di acqua bollente, fate cuocere per circa 10 minuti, fate raffreddare, filtrate e bevete.

SINUSITE COME ALLEVIARE I SINTOMI

Esiste un metodo per alleviare i sintomi della sinusite specie la tipica congestione. Quando già dal mattino avvertire una congestione del naso, difficoltà a respirare, prurito agli occhi provate a fare questi semplice gesto.
Posizionate il pollice tra le sopracciglia e premete verso il basso per circa trenta secondi, senza esagerare con la pressione. In questo modo i seni paranasali inizieranno a svuotarsi, questo perchè il vomere, con la pressione, oscillerà avanti e indietro sciogliendo il catarro e favorendo il suo scarico.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.