Sintomi di una cattiva circolazione sanguigna: i campanelli d’allarme

Immaginate le arterie e le vene del nostro corpo come una grande autostrada attraverso la quale, fin dalla nascita, circola il sangue, più di cinque litri, su e giù per portare nutrimento, ormoni, regolare il PH, contribuire ad ogni processo vitale. Proprio come le autostrade anche il nostro sistema circolatorio ha bisogno di manutenzione continua. Di solito i problemi di circolazione iniziano a comparire in età più avanzata ma non è detto che fin da giovani non sia necessario prestare attenzione.

Una cattiva circolazione sanguigna favorisce l’accumulo di placche, limita il normale trasporto di sangue alle gambe, alle braccia, al cuore. Abitudini di vita sbagliate, condizioni mediche particolari, fumo, gravidanza, disturbi alimentari, aumento eccessivo di peso, possono compromettere la circolazione.

Una scarsa circolazione di sangue di solito ha dei sintomi silenziosi e può essere non scoperta fino a quando non è peggiorata.

Ci sono tuttavia dei sintomi che potrebbero e dovrebbero far suonare un campanello d’allarme.

Conosci i rischi di tenere le gambe accavallate? Leggi il nostro articolo di approfondimento.

ULCERE ALLE GAMBE: le ulcere assomigliano a delle eruzioni cutanee che non vogliono scomparire, di solito si presentano come macchie rosse e secche che scavano la pelle; le zone più colpite sono i piedi e le gambe.

IL GONFIORE: una cattiva circolazione influenza il buon funzionamento dei reni e provoca gonfiore di solito localizzato a mani e piedi questo perchè il sistema circolatorio riduce il carico rilasciando un fluido chiamato edema.

PELLE SCOLORITA: è chiamato cianosi quel fenomeno per il quale le dita dei piedi e delle mani presentano un aspetto contuso mentre altre aree assumono un colorito bluastro

VENE VARICOSE: avvertire prurito o dolore in alcune aree del corpo, specie su piedi e caviglie, potrebbe indicare la presenza di vene varicose, delle vene cioè che tendono a torcersi e a gonfiarsi.

CAPELLI E UNGHIE: la perdita di capelli e la presenza di unghie indebolite può essere il sintomo che la vostra circolazione non è al massimo.

PROBLEMI DIGESTIVI: quando il pompaggio del sangue diminuisce tutti gli organi interni ne risentono; può comparire stitichezza.

SISTEMA IMMUNITARIO: un flusso di sangue più lento può diminuire la capacità dell’organismo di individuare e combattere agenti patogeni. Le ferite tardano a guarire e ci si ammala più spesso.

DISFUNZIONE ERETTILE: gli uomini con una circolazione compromessa possono avere difficoltà a svolgere compiti sessuali.

ANGINA: un dolore al petto può indicare un minor afflusso di sangue al cuore.

MANCANZA DI APPETITO: il segnale di fame viene inviato dal fegato al cervello quando la quantità di sangue è sufficiente. Perdere peso o mangiare di meno può indicare la presenza di problemi circolatori.