Sigaretta elettronica: divieto assoluto nelle scuole

Il consiglio dei ministri valuterà un disegno di legge, presentato dal Ministro della Salue Beatrice Lorenzin, circa il divieto di fumare nelle scuole. Il divieto riguarderà non solo l’uso delle sigarette tradizionali ma anche quello delle sigarette elettroniche. Fumare in classe è sempre stato vietato, ora in più l’obbligo si estenderà anche a tutte le aree comuni: corridoi, bagni e cortili.


Il disegno di legge, inoltre, prevede anche l’introduzione delle avvertenze circa i danni provocati dal fumo sui pacchetti delle sigarette elettroniche così come oggi sono indicate sulle quelle tradizionali.

Quella della prevenzione si dimostra ancora una volta un’arma efficace . Secondo diversi e recenti studi quando i ragazzi vivono in un ambiente in cui è vietato fumare, risultano meno inclini a questa cattiva abitudine. Come ha spiegato il presidente dell’Agenzia nazionale per la prevenzione, vivere in un ambiente senza fumo riduce del 12% la possibilità di diventare dei fumatori.
Sigaretta elettronica: divieto assoluto nelle scuole
Come sempre l’esempio per i ragazzi vale più di mille parole. A rafforzare questo divieto compariranno anche le sanzioni per chi colto in flagranza nelle scuole, ragazzi e adulti compresi. Le multe andranno da 100 a 6mila euro, con un aumento per i minorenni fino a 9mila euro.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.