Se siete super attenti alla linea, attenzione allo shampoo che acquistate in farmacia o al supermercato. Alcune sostanze presenti in questi prodotti fanno ingrassare. Tutta colpa di alcune sostanze contenute in gran parte dei detergenti comunemente usati da uomini e donne per lavare i capelli. La scoperta è del Mount Sinai Medical Center di New York secondo cui utilizzare shampoo che contengono gli ftalati contribuirebbe a farci aumentare di peso.
Va detto che non si tratta di un aumento sostanziale e importante, ma comunque non trascurabile, dal momento che questa sostanze sono capaci di interagire con gli ormoni.
Gli ftalati sono sostanze chimiche esteri dell’acido ftalico. Sono incolori e vengono unite a molti shampoo al fine di rendere il prodotto ancora più efficace. Il problema è che poi vengono assorbite dal nostro corpo, e dunque più ne usiamo più ne incameriamo.
La ricerca americana ha scoperto traccia nell’urina di 330 ragazze newyorkesi messe sotto controllo. Inevitabile che non si possa rinunciare a farsi uno shampoo, e dunque l’unica soluzione è quella di informarsi adeguatamente per cercare prodotti con meno sostanze simili possibili.
Gli ftalati sono sostanze chimiche organiche prodotte dal petrolio e sono i plastificanti più comuni al mondo. Sono una famiglia di sostanze chimiche usate da oltre 50 anni, principalmente per rendere morbido e flessibile il cloruro di polivinile (PVC). Benché i vari tipi utilizzati oggi abbiano delle similitudini strutturali, ognuno ha prestazioni diverse. Gli ftalati hanno l’aspetto di un olio vegetale chiaro e hanno poco o nessun odore.