Il sogno di tutte le donne è quello di possedere un seno sodo che stia su da solo, magari senza l’aiuto di sostegni e ferretti ma purtroppo quasi nessuna può permetterselo. Il cedimento del seno è inevitabile e lo sperimentano tutte le donne una volta superata una certa età. Il seno non ha muscoli, è principalmente composto da grasso, tessuto connettivo e ghiandole che producono latte. A partire dai 40 anni, ma in qualche caso molto prima, inevitabilmente inizia a cedere. Esistono poi alcune patologie o alcuni comportamenti che accelerano questo processo: l’abitudine a stare curve, malattie respiratorie, uso di nicotina, abuso di alcol e bibite gassate. La gravidanza, l’allattamento la menopausa, le diete, le attività faticose, le carenze nutrizionali e l’abitudine di non indossare sempre il reggiseno peggiorano le cose. Per cercare di rallentare questo processo e di contenerlo si possono applicare sul seno delle creme idratanti che hanno lo scopo di tonificare i tessuti. Al di là del ragionevole dubbio sulla loro effettiva efficacia si possono adottare delle strategie casalinghe che, in qualche caso, funzionano davvero:
Come ottenere un seno sodo con rimedi naturali
L’ESERCIZIO: le donne che, per costituzione, possiedono un seno cadente dovrebbero praticare ogni giorno esercizi volti a tonificare i muscoli pettorali; oltre a questo dovrebbero sempre indossare un reggiseno anche durante la pratica sportiva.
CETRIOLO E UOVO: si tratta di una ricetta efficace a risollevare il seno: il cetriolo ha proprietà rassodanti, il tuorlo d’uovo contiene molte vitamine e proteine che possono contrastare un seno cadente. Frullate un cetriolo, a parte miscelate un tuorlo d’uovo ed un cucchiaio di margarina fino ad ottenere una pasta. Applicate il tutto sul seno e fate agire per trenta minuti, poi sciacquate con acqua fredda. Utilizzate questo composto una volta a settimana per rafforzare i tessuti.
L’OLIO DI OLIVA: per rassodare un seno cadente non c’è niente di meglio dell’olio di oliva, una fonte di acidi grassi che contrastano l’effetto dei radicali liberi. Mettete qualche goccia di olio sul palmo delle mani, strofinatele per produrre calore e massaggiate il seno con movimenti circolari verso l’alto. L’operazione dovrebbe durare circa 15 minuti per permettere un aumento del flusso di sangue ai tessuti. Ripetete per 4- 5 volte a settimana. Potete alternare l’olio di oliva a quello di mandorle, all’argan, all’olio di avocado, a quello di jojoba.
IL BIANCO D’UOVO: l’albume possiede proprietà astringenti, capaci di sollevare la pelle. Montate a neve il bianco d’uovo mescolandolo poi a dello yogurt bianco e applicate il composto sul seno. Fate agire per venti minuti poi sciacquate con acqua fredda. Ripetete una volta a settimana.
IL GHIACCIO: il ghiaccio riesce a dare fermezza al seno: le temperature fredde lo costringono infatti a contrarsi e a farlo apparire più sodo. Prendete due cubetti di ghiaccio e massaggiate il seno con movimenti circolari per circa un minuto. Asciugate e mettete subito il reggiseno. Nei successivi trenta minuti sedetevi sul divano con la schiena poggiata. Ripetete più volte durante la giornata.
L’ALOE VERA: l’aloe contrasta l’azione dei radicali liberi e rinforza i tessuti. Applicate il gel sul seno e massaggiate con movimento circolare per 10 minuti; fate riposare la parte e ripetete per altri dieci minuti. Fatelo per tre – quattro volte a settimana. Potete miscelare l’aloe ad un cucchiaino di miele, applicare il composto sul seno, fare agire venti minuti e poi risciacquare.
IL FIENO GRECO: anticamente il fieno greco era utilizzato per trattare il seno cadente. Possiede vitamine che rinforzano le cellule e rendono la pelle del del seno liscia. Frullate 1/4 di tazza di fieno greco con acqua per formare una pasta. Massaggiate il seno e fate agire per dieci minuti. Lavate con acqua tiepida; ripetete due volte a settimana. Potete anche preparare una maschera con 1/2 tazza di yogurt, 10 gocce di olio di fieno fresco, 10 di vitamina E ed un bianco d’uovo. Frullate tutti gli ingredienti, applicate sul seno, massaggiate e fate agire per trenta minuti poi lavate con acqua fredda.
L’ARGILLA: l’argilla contiene magnesio, ferro, calcio, silice, potassio, sodio che rassodano la pelle. Miscelate due cucchiai di argilla in polvere a dell’acqua e formate una pasta, applicatela sul seno e fate agire, poi sciacquate con acqua fredda.
IL MELOGRANO: il melograno è un frutto antinvecchiamento e può aiutare anche un seno cadente. L’olio di semi di melograno è ricco di fitointegratori. Preparate una pasta miscelando la buccia di melograno tritata con dell’olio e massaggiate il seno per dieci minuti, prima di andare a dormire , tutti i giorni.
IL BURRO DI KARITE: è una fonte di vitamina E incredibile e riesce a rassodare la pelle del seno donando un aspetto tonico e liscio. Mettete sul seno direttamente un po’ di burro, massaggiate, fate agire dieci minuti poi sciacquate.