Chi soffre di secchezza nasale sa che questa non rappresenta un grave problema medico ma che può però essere estremamente scomoda. Se la secchezza nasale, tuttavia, non viene trattaa opportunamente può creare altre problematiche: sinusite, mal di testa ecc…
La secchezza nasale può essere causata da vari motivi tra cui la disidratazione, il stazionare continuamente in ambienti con aria condizionata, l’utilizzo di alcuni farmaci. La secchezza nasale può causare irritazione del naso, prurito, respiro sibilante, naso gonfiore, nei casi più gravi può causare offuscamento della vista e problemi di respirazione.
Rimedi tutti naturali per trattare la secchezza nasale:
I LIQUIDI: bere molti liquidi può aiutare a far funzionare al meglio le mucose nasali. L’ideale sarebbe bere dagli otto ai dieci bicchieri di acqua al giorno.
Leggi anche: Quanta acqua bere al giorno
LA VASELLINA: da sempre utilizzata per trattare diversi problemi di pelle, la vasellina può dare sollievo in caso di secchezza nasale.
UMIDIFICATORE: posizionare un umidificatore in casa può essere utile a prevenire la secchezza nasale la cui causa scatenante è l’aria secca.
L’OLIO DI MANDORLE: l’olio di mandorle offre notevoli vantaggi: se mescolato a dell’aloe vera e applicato sul naso può dare sollievo.
L’OLIO DI COCCO: applicare dell’olio di cocco nelle narici aiuta a prevenire la secchezza nasale e a fornire sollievo al dolore causato dall’irritazione
IL SALE: provaste a preparare una miscela di acqua e sale e a nebulizzarla nelle narici: servirà a decongestionare il naso e a respirare meglio.
L’OLIO DI SESAMO: alcune volte la secchezza nasale provoca prurito alle narici; l’olio di sesamo, mescolato a dell’olio alla camomilla può dare sollievo.
LA SAUNA: generalmente chi soffre di secchezza nasale trova giovamento ad effettuare una sauna di tanto in tanto.