Non tutti conoscono o utilizzano lo sciroppo d’acero eppure è importante sapere che si tratta di molto di più che un semplice dolcificante, ricco com’è di sostanze nutritive essenziali tra cui manganese, zinco oltre a più di 34 composti benefici che sono stati scoperti solo da pochissimo tempo e che la scienza ha confermato come essenziali per la salute umana.
Lo sciroppo d’acero veniva utilizzato fin dai tempi degli indiani del Nord America non solo come alimento ma soprattutto come medicinale. Si tratta del prodotto più utilizzato nelle Indie Occidentali fino al secolo scorso ma poichè la sua estrazione risulta abbastanza difficoltosa e quindi costosa, ben presto è stato sostituito dallo zucchero comune. Lo sciroppo d’acero contiene minerali naturali, zinco, tiamina e calcio. Possiede proprietà anticancro,a antibatteriche e antidiabetiche. 
Un recente studio, pubblicato sul Journal of Clinical Nutrition del 2007, ha dimostrato che lo sciroppo d’acero contiene polifenoli, tra cui il più importante è l’acido abscissico, capace di stimolare il rilascio di insulina attraverso le cellule pancreatiche, utile per tutti coloro che soffrono di sindrome metabolica o diabete. Il Dott. Seeram, autore di una recente ricerca, ha spiegato come lo sciroppo d’acero contenga composti antiossidanti benefici, capaci di gestire il diabete di tipo2. Topi di laboratorio ai quali era stato offerto sciroppo d’acero al posto dei carboidrati hanno migliorato sensibilmente la loro funzionalità epatica.
I ricercatori si sono così espressi” “I risultati preliminari di questa ricerca sono incoraggianti e sottolineano l’importanza di scegliere una dieta sana per aiutare a contrastare lo stile di vita e fattori ambientali che possono influenzare la funzione del fegato, anche la nostra scelta di un dolcificante”. Lo sciroppo d’acero contiene alcuni composti antiossidanti, presenti per esempio nei semi di lino o nei frutti di bosco, ma rappresenta ad ora il prodotto più sano in assoluto perchè estratto dalla linfa degli alberi. Di sciroppo d’acero ne esistono diversi tipi: ambra chiaro, medio ambra, ambra scuro. Generalmente siamo abituati a pensare allo sciroppo d’acero solo come condimento dei pancake ma in realtà questo prodotto può essere utilizzato nella preparazione di brasati, marinate o lo si trova come ingrediente in qualche birra.