Sane abitudini per restare in forma




Dite la verità, quante volte avete ascoltato o letto sulle riviste, di una celebrità che magari dopo una gravidanza è riuscita a tornare nei suoi vestiti in fretta o di qualche star del cinema che in un batter d’occhio ha perso 10 chili e per di più senza soffrire? Circondati da questi esempi che ci bombardano dalla mattina alla sera ci verrebbe da pensare che ciò che facciamo noi invece sia tutto sbagliato e che per ottenere qualche risultato sia necessario stravolgere la nostra vita. Ma chi di noi è pronto o ha voglia di cambiare radicalmente! Così va a finire che rinunciamo una volta per tutte al nostro benessere, all’idea di migliorarci.

Sappiate che tutto ciò non ha senso e che per essere in forma non è necessario trasformarsi in qualcun altro e che probabilmente le nostre abitudini poi così sbagliate non sono, basterebbe solo fare qualche piccolo aggiustamento.
Cercheremo di spiegarci meglio.

Tenete presente che ognuno di noi possiede delle abilità in cucina; sapete tagliare e pulire la lattuga o dei pomodorini? Bene, potete già preparare una buona insalata! Sapete friggere un uovo, cuocere un petto di pollo alla piastra, riscaldare una scatola di fagioli già pronti? Bene siete in grado di preparare delle proteine! Questo già rappresenta un ottimo punto di partenza. Provate a informarvi circa il valore nutrizionale di alcuni alimenti e vedrete che, con un po’ di pratica, riuscirete anche a cucinare dei peperoni, delle cipolle, delle carote, insomma tutta roba sana. Potete imparare a nutrire il vostro corpo in modo sano e naturale; procuratevi un libro di ricette e sperimentate senza paura di sbagliare; cucinare deve essere innanzitutto un divertimento.

Tutti noi ogni giorno camminiamo: c’è chi porta a spasso il cane, chi il proprio bambino al giardino, chi fa la spesa, chi torna a casa dal lavoro a piedi, chi spinge un carrello al supermercato, un vero e proprio allenamento di resistenza. Tutto il movimento si può chiamare esercizio fisico. Provate allora a piegare un po’ di più le ginocchia mentre camminate improvvisando un affondo; accelerate un po’ e lasciate oscillare le braccia naturalmente; fate le scale; mettete uno zaino sulle spalle; utilizzate un paio di scarpe comode; iscrivetevi ad un corso di zumba; coinvolgete un amico in una passeggiata, il sostegno di un amico può risultare molto più utile dei suggerimenti di un personal trainer.

Riuscire a rimettersi in forma richiede costanza e volontà per cui se lo ritenete opportuno stilate una lista delle cose che vi piacerebbe fare, fate una tabella di marcia e mettetevi all’opera. Con il tempo vi accorgerete che riuscirete ad inserire cose sempre nuove e stimolanti e che la vostra linea e il vostro benessere aumenteranno senza sforzo.