Numerosi sono i benefici che si possono ottenere dal consumo di prodotti derivanti dalla pianta del sambuco.
Recentissimi studi hanno dimostrato che l’estratto delle bacche di sambuco è molto efficace nella riduzione del grasso accumulato sull’addome, infatti il suo consumo regolare permette di liberarci con più facilità del grasso addominale.
L’alta concentrazione di fibre e di pectine lo rendono un efficacissimo alimento brucia-grassi, grazie a questa proprietà l’accumulo di grasso viene bloccato sul nascere
Per una rapida perdita di peso è consigliato il seguente programma: il primo giorno assumete, a stomaco vuoto, un cucchiaino di succo di sambuco alle ore diciotto, il secondo giorno assumete due cucchiaini di succo sempre a stomaco vuoto ed alla stessa ora e così via fino al settimo giorno, quando assumerete sette cucchiaini di succo al giorno. Mantenete questa dose per 30 giorni. L’aumento graduale è necessario per prevenire l’insorgere di diarrea o coliche addominali.
Infatti grazie all’alto contenuto di fibre e di acidi organici, il sambuco è un ottimo alimento depurativo e un ottimo rimedio contro la stipsi e la stitichezza.
I suoi frutti sono ricchissimi di composti molto importanti per la nostra salute, quali gli antociani appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, potentissimi antiossidanti con notevoli proprietà immunostimolanti.
Ciò lo rende un efficace rimedio contro l’influenza, infatti è in grado di ridurre sia la durata che l’intensità e gravità dei sintomi.
Altro beneficio è costituito dalla capacità di ridurre il colesterolo cattivo (LDL), dimostrata da vari studi.
Inoltre è in grado di stimolare il sistema immunitario, aumentando la poduzione di citochine antinfiammatorie.
E’ risultato essere efficace anche nella prevenzione delle malattie vascolari, in quanto inibisce l’accumulo di grassi sulle pareti delle arterie (aterosclerosi) ed il loro indurimento (arteriosclerosi).
La pianta di sambuco è nativa dell’ Europa, Asia e Nord America. È una pianta resistente e può tollerare una vasta gamma di condizioni di crescita. Tuttavia, si trova più spesso nelle regioni temperate e subtropicali.
Esistono diverse varietà della pianta di sambuco e producono bacche nere, rosse o blu. Le bacche blu e nere sono quelle che forniscono i maggiori benefici per il nostro organismo, e che vengono utilizzate per gli scopi medicinali.