Salviettine per bambini: tutto quello che dovete sapere

Chi ha dei bambini molto piccoli sa perfettamente che quando si esce, ma anche in casa, necessitano di tanti prodotti per la loro igiene personale. Uno tra questi, che non manca mai nelle borsa del bebè, sono le salviettine umidificate, utili per un cambio di pannolino al volo. A dir la verità le salviettine non mancano mai dalla borsa della mamma anche quando i bimbi diventano un po’ più grandicelli; capita sempre un gelato, una caramella, un biscotto o semplicemente delle manine da lavare al volo. Sappiate però che, per quanto le nostre intenzioni siano buone, e per quanto ognuno di noi tenga alla salute dei propri figli, le salviettine non risultano una buona scelta, anche quelle che si proclamano naturali.

Avete mai provato a leggere le etichette di questi prodotti? Se fossero scritte in cinese forse ci capiremmo qualcosa in più ed è proprio questa poca chiarezza che deve destare qualche sospetto di troppo; per farvi qualche esempio: il tetrasodium EDTA, il Retinyl palmitato, il Phenoxyethanol, l’ethylparaben, il propyparaben cosa sono e soprattutto faranno male ai nostri bambini? Certamente sì, la maggior parte di essi sono dei conservanti associati all’insorgenza di allergie e a qualche forma di cancro, così come gli aromi artificiali, sempre presenti.

Le salviettine naturali contengono alcool benzilico, sorbato di potassio, sodio benzoato che, pur non essendo considerati pericolosi, di naturale non hanno niente. Come fare allora? Preparatevi da voi le vostre salviettine umidificate. Certo ci metterete più tempo rispetto a infilarle nel carrello della spesa ma avrete la coscienza più tranquilla.

Procuratevi allora dei tovaglioli di carta comuni in tre strati, un cucchiaio di olio di oliva o di mandorle, un cucchiaio di sapone liquido, un cucchiaio di aloe vera puro, 10 gocce di olio essenziale di lavanda o di pompelmo, dell’acqua distillata, una scatola vuota.

Mettete nella scatola i tovaglioli da carta fino a riempirla; mescolate tutti gli ingredienti in un contenitore sterile, versate il liquido su tovaglioli. Nel giro di 10 minuti le vostre salviettine naturali saranno pronte.

Volete un’alternativa ancora più naturale e economica? Al posto dei tovaglioli da carta utilizzate dei piccoli panni di cotone bianco. La ricetta per inumidirli è la stessa di prima, con l’aggiunta di un cucchiaio di aceto di sidro di mele. Mettete il composto in un flacone spray e invece di versarlo sui panni spruzzateli. Quando li avrete finiti, potrete tranquillamente lavarli e riutilizzarli.